Centro Servizi al Volontariato della provincia di Genova
  HOME PAGE  
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITA'
STORIA
STATUTO
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
ORGANI SOCIALI
  COSA FACCIAMO  
CARTA E DEPLIANT DEI SERVIZI
PROMOZIONE E COMUNICAZIONE
CONSULENZE
FORMAZIONE
STRUMENTI
ANIMAZIONE TERRITORIALE
DOCUMENTAZIONE
  VUOI ESSERE VOLONTARIO?  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  LINK   
CONSULENZE
Sono a disposizione delle organizzazioni di volontariato, previo appuntamento, i seguenti sportelli di consulenza:

(tutte le consulenze sono gratuite)
Sportello di 1° livello
Il servizio è in funzione negli orari di apertura al pubblico del centro, senza necessità di appuntamento. Il funzionamento dello sportello è garantito dal personale del Celivo ed è accessibile sia telefonicamente che direttamente presso la nostra sede. 
L'utenza è costituita principalmente dalle organizzazioni di volontariato e secondariamente da privati cittadini, enti pubblici ed altri operatori sociali.
 Presso lo sportello si possono ottenere tutte le informazioni di base riguardante il mondo del volontariato, si può consultare la banca dati, ottenere orientamento a tutti i servizi di Celivo.
Sportello di consulenza fiscale, amministrativa, statutaria, del lavoro
Lo sportello è attivo tutto l'anno il martedì e il giovedì pomeriggio ed è accessibile su appuntamento presso la nostra sede. E' anche possibile chiedere e ricevere risposte telefonicamente e tramite posta elettronica.
Viene gestito da un consulente che risponde a 360° in materia di adempimenti fiscali, amministrativi, contabili e del lavoro.
Le associazioni possono inoltre essere coadiuvate nella stesura dello statuto e dell'atto costitutivo e consigliate sull'opportunità della veste giuridica più adatta ad un ente di nuova costituzione.
E' lo sportello più utilizzato in assoluto dalle organizzazioni di volontariato.
Sportello di consulenza legale
Lo sportello è attivo tutto l'anno il mercoledì pomeriggio ed è accessibile su appuntamento presso la sede del Celivo.
E' gestito da un Avvocato che offre la sua consulenza sulle problematiche legali (normative, assicurative, responsabilità civile, controversie varie, etc.) legate all’attività dell’associazione.
Sportello di consulenza sulla progettazione in risposta a bandi
Il servizio è attivo, su appuntamento, nell’orario di apertura del Celivo.
Supporta le associazioni nella redazione dei progetti in risposta a Bandi di finanziamento. Oltre al supporto in fase iniziale di progettazione, lo sportello offre assistenza anche durante la rendicontazione dei costi.
Sportello di consulenza su ricerca, inserimento, gestione volontari
Il servizio è attivo, su appuntamento, nell’orario di apertura del Celivo o a richiesta presso le sedi associative.
Accompagna le associazioni nella ricerca di nuovi volontari (connettendosi con gli strumenti dell'area promozione/comunicazione), nel loro inserimento (insegnando le metodologie di accoglienza) e nel loro "mantenimento" (facendo un'analisi delle metodologie gestionali).
Volontariato per immagini