Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Genova
 
     
Corsi di introduzione al volontariato

 

Obiettivi
Il corso si propone di informare, orientare e accompagnare tutti i cittadini interessati a conoscere e/o entrare nel variegato mondo del volontariato.
Verranno affrontati i seguenti argomenti: la gratuità come caratteristica fondante del volontariato, le diverse tipologie di attività volontaria (attività organizzative/segretariati; attività di assistenza e ascolto, etc.), i vari settori di intervento delle organizzazioni di volontariato (socio-assistenziale, sanitario, educativo - formativo, culturale, protezione civile, ambientale, ricreativo, difesa e tutela degli animali, sportivo, tutela e promozione dei diritti), la disponibilità di tempo richiesta ai volontari.
A fine corso, i partecipanti interessati a proseguire il percorso potranno richiedere un colloquio individuale ed eventualmente attivare un percorso di inserimento nell'attività volontaria scelta. Inoltre, verrà consegnata ai partecipanti la pubblicazione “Bacheca del volontariato” (elenco e descrizione delle attività delle organizzazioni di volontariato che hanno segnalato il loro bisogno di volontari). In ogni caso, i cittadini saranno liberi di scegliere l’associazione che si avvicina di più al proprio progetto di solidarietà.

Contenuti
1° incontro: presentazione, aspettative dei partecipanti, proiezione video sul volontariato, confronto tra i partecipanti
2° incontro: “mappa” del volontariato genovese (n° organizzazioni di volontariato della provincia di Genova, dislocazione sul territorio, settori di intervento, n° volontari, attività, destinatari, etc.), Carta dei Valori del Volontariato;
3° incontro: il volontario nelle organizzazioni, illustrazione e consegna degli strumenti (Bacheca del Volontariato, Banca Dati, Colloqui di Orientamento individuali, etc.).

Metodologia
I metodi utilizzati mirano al coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso l’utilizzo di diverse situazioni formative (proiezione video, slide, discussioni guidate, lavori di gruppo…).

Destinatari
Aspiranti volontari (i minorenni devono avere la firma dei genitori sulla scheda di iscrizione). Per partecipare è necessario richiedere e inviare al Celivo la scheda di iscrizione compilata e firmata. La partecipazione è assolutamente gratuita.

Numero massimo partecipanti: 20. I corsi saranno attivati con un numero di iscritti pari o superiori a 10.

Tempi e sede:  Il corso si terrà presso la nuova sede del Celivo in Via di Sottoripa 1 A int. 16 – 1° piano, 16124 Genova (su Piazza Caricamento) nelle date:
1° edizione: 11, 16, 18 febbraio 2016 in orario 17.00-19.00
2° edizione: 31 marzo, 5,7 aprile 2016 in orario 17.00-19.00
3° edizione: 19, 24, 26 maggio 2016 in orario 17.00-19.00


Formatori:
Mario Bozzo Costa, Francesco Ferrari, Maria Giulia Pastorino

Scarica la scheda di iscrizione

Argomenti correlati
Promozione del volontariato
Colloqui di orientamento al volontariato
Bacheche del volontariato
Banca dati delle Odv della provincia di Genova
Servizio volontario europeo

 

Volontariato per immagini

iscriviti alla nostra newsletter


Copyright © 2000-2016 CELIVO tutti i diritti sono riservati  -  C.F.95039260104   -  celivo@celivo.it  -  Tel. 010 5956815  -  Privacy Policy  -  Credits IT Zeta