Strumenti semplici per comunicare l'identità del tuo ente
Lunedì 23 febbraio e 2 marzo 2026 ore 15-17 (ONLINE)
Il webinar intende fornire ai partecipanti competenze pratiche per integrare strumenti di intelligenza artificiale gratuiti nella comunicazione del proprio ente.
Attraverso un metodo già sperimentato in piccole e medie realtà no profit italiane, i volontari apprenderanno come aggiornare i testi e i contenuti grafici (loghi, immagini, colori…) che caratterizzano l’identità dell’organizzazione e come differenziare i contenuti per canali online e offline.
Il webinar adotterà una metodologia laboratoriale e interattiva, con dimostrazioni pratiche degli strumenti e esercitazioni guidate (da svolgere nella settimana che separa i due appuntamenti). L'approccio privilegerà l'operatività all'interno dell'ecosistema Google, per facilitare l'apprendimento e ridurre le barriere tecnologiche. Saranno condivisi casi studio reali e un metodo di lavoro immediatamente applicabile al proprio contesto organizzativo.
CONTENUTI- Primo incontro (23 febbraio 2026) Introduzione all'AI per il no profit: opportunità a costo zero e panoramica degli strumenti. Focus sulla suite Google (Gemini, Notebook LM, Google AI Studio, Vids). Impostazione di uno spazio di lavoro per “ripensare” l’identità di brand e la comunicazione del proprio ente.
- Secondo incontro (2 marzo 2026) Applicazioni pratiche: Differenziare la comunicazione in base al canale, definire e rinnovare l’identità dell’organizzazione (logo, colori, immagini…) Integrazione con altri strumenti (Canva AI, Claude, Perplexity, ChatGPT).
DESTINATARI
- Volontari delle ODV, delle APS, degli ETS e a tutti coloro che sono interessati a interfacciarsi con il mondo del volontariato.
DOCENTE
- Danilo Conigliaro Esperto di comunicazione digitale e intelligenza artificiale applicata al terzo settore. Ha maturato significativa esperienza nell'accompagnare piccole e medie organizzazioni no profit italiane nell'integrazione di strumenti AI per ottimizzare la comunicazione e l'identità di brand, sviluppando metodologie accessibili anche a chi ha limitate competenze tecniche.
ISCRIZIONI
Tramite l’area riservata del Celivo l’ente potrà iscrivere i volontari
ad esso collegati, previa loro personale registrazione.
I volontari
appartenenti ad enti con sede al di fuori della città metropolitana di Genova,
potranno iscriversi direttamente.
Il webinar è gratuito.





