Registrazione webinar del 10 aprile 2025
Il video può essere visto in qualunque momento.
Per ottenere il link occorre accedere all'Area Riservata del Celivo con il profilo dell'ente.
Clicca qui per richiedere il link alla registrazione
Per registrare l'ente all'Area Riservata clicca qui
PROGRAMMA
La recente emanazione del Decreto 7 agosto 2025 (pubblicato in G.U il 15 settembre) da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rappresenta un passo significativo nel percorso di riforma del Terzo Settore in Italia. Il decreto definisce con precisione le nuove modalità di vigilanza, controllo e monitoraggio sugli ETS.
In un contesto in cui le organizzazioni del Terzo Settore svolgono un ruolo cruciale nella coesione sociale e nella promozione del bene comune, diventa fondamentale assicurare il rispetto delle normative vigenti e la piena accountability nei confronti della collettività. Il decreto introduce procedure più rigorose di monitoraggio e controllo, volte a rafforzare la fiducia pubblica e a promuovere una cultura organizzativa improntata alla qualità e alla responsabilità.
Questo corso nasce con l’intento di fornire ai volontari, gli strumenti conoscitivi e operativi per comprendere e applicare correttamente le disposizioni del decreto. Saranno analizzati i principali contenuti normativi, le implicazioni pratiche per gli enti e le buone prassi da adottare per una gestione conforme ed efficace.
Programma
- Forme e contenuti della vigilanza
- Modalità di controllo
- Termini e tempistiche
- Sanzioni per inadempimenti
- Ruolo degli organi di controllo
Destinatari
- Volontari delle ODV, delle APS, degli ETS.
Docente:
- Walter Chiapussi - Dottore commercialista e consulente fiscale, amministrativo, statutario del Celivo.


Materiali di approfondimento
