Mercoledì 5 novembre 2025 ore 15-17 (ONLINE)
Questo webinar ha l’obiettivo di presentare agli ETS, la piattaforma intitolata “La sfida dell’educazione civica. Un’alleanza fra scuola e volontariato” e la relativa guida operativa. Questi strumenti sono stati creati nell’ambito di un Protocollo d’intesa firmato nel giugno 2020 tra l’allora Ministero dell’Istruzione e l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet).
La partecipazione a questo webinar permetterà alle ODV, alle APS e agli ETS di approfondire le modalità di inserimento dei loro progetti all’interno della piattaforma, per meglio entrare in contatto con le scuole.
L’educazione civica, in questo contesto, diventa un contenitore molto fertile per rafforzare il rapporto tra scuola e volontariato. Incontrare e collaborare con il mondo del volontariato si trasforma in un’esperienza educativa importante, che permette agli studenti di vivere relazioni significative e di riflettere su tematiche fondamentali.
La guida e la piattaforma sono pensate per facilitare questa collaborazione, favorendo un’ottica di scuola aperta alle opportunità del territorio e valorizzando i progetti educativi del volontariato all’interno dell’insegnamento dell’educazione civica. Sono strumenti rivolti agli insegnanti, con l’obiettivo di diffondere e promuovere le proposte educative realizzate dal mondo del volontariato, creando così un ponte tra scuola e volontariato per un’educazione civica più concreta e coinvolgente.
Destinatari
- Volontari di ODV, APS, ETS
- Eleonora Iacobucci - Coordinatrice progetti di promozione del volontariato CSV Marche ETS
- Maria Giulia Pastorino - Responsabile area promozione del Celivo
- Maura Turchi – Responsabile Progetto Giovani Scuola del Celivo