HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
Corsi 2021
La valutazione di impatto sociale: webinar introduttivo
La valutazione di impatto sociale: webinar introduttivo

Giovedì 18 novembre 2021 ore 16.00-19.00

Assumere la prospettiva della valutazione di impatto sociale (VIS) significa riuscire a evidenziare e, di conseguenza, condividere – sia internamente all’organizzazione che esternamente – il valore aggiunto generato da un’attività e la sua capacità di produrre un cambiamento sostenibile di lungo periodo per la/e comunità e il contesto di riferimento. 
Ripensare, infatti, le attività e progettualità secondo logiche differenti maggiormente impact-oriented, permette inoltre di migliorarne il grado di efficacia, riducendo la distanza tra gli obiettivi stabiliti e i risultati osservati, riconnettendo la pratica valutativa ad una visione strategica di ampio respiro. 
Questo webinar ha l’obiettivo di introdurre i concetti fondamentali in questo ambito, approfondire i riferimenti normativi e illustrare le principali metodologie utili a definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato rispetto ai propri stakeholder, per migliorare la capacità trasformativa delle organizzazioni.
 

Docente

Serena Miccolis, ricercatrice AICCON, si occupa nello specifico di valutazione di impatto sociale. Conduce inoltre attività di ricerca su temi inerenti l’economia sociale, la cooperazione, l’innovazione sociale e la finanza per le imprese sociali. Precedentemente ha lavorato come consulente per l’analisi dei dati e la valutazione di impatto sociale per l’università LUISS Guido Carli, Indica Srl, Istituto di Ricerca Sociale di Bologna e Lama Development Agency di Firenze.

Materiali di approfondimento

La registrazione del webinar può essere fruita in qualunque momento dai volontari.

La richiesta dovrà essere effettuata dall’ente di appartenenza tramite il proprio profilo in Area Riservata.

L'ente riceverà da Celivo il link da inoltrare ai volontari partecipanti, così che ognuno, a casa propria e nei propri tempi, possa vedere la registrazione.


 Materiali di approfondimento
torna indietro
Volontariato per immagini