Parlare di disabilità - Il valore di una narrazione condivisa
Un linguaggio ampio per dare centralità alla persona
Genova, Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale
Nella settimana in cui ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, Celivo propone un momento di riflessione collettiva sull’importanza del linguaggio e sulla necessità di costruire una narrazione nuova della disabilità, rispettosa delle sfumature e dei contenuti delle persone.
Come può il cambiamento partire dalle parole? Generalmente la lingua da sola non cambia la realtà, ma di sicuro può contribuire a far vedere la realtà in maniera differente, fino a stimolare il desiderio di cambiarla.
Saranno professionisti della comunicazione che vivono la disabilità in prima persona a guidare i partecipanti nella ricerca di una visione condivisa, fornendo spunti utili a disinnescare linguaggi e immaginari discriminatori.
In particolare, la discussione prenderà in esame i seguenti temi: la necessità di decostruire la diffusa narrazione abilista, ossia discriminante nei confronti della disabilità; il bisogno di restituire centralità alla persona al di là della sua condizione; il linguaggio come strumento per esercitare e promuovere autorappresentanza e autodeterminazione.
L’iniziativa è organizzata e proposta dalle associazioni facenti parte della Rete Disabilità del Celivo, in collaborazione con la Consulta Comunale e Metropolitana per la Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità.
Programma
- 9:30 Accoglienza
- 10:00 Introduzione
- Stefano Dossi - presidente del Celivo
- Cristina Bellingeri - Disability Manager del Comune di Genova
- 10:15 Resoconto del percorso della Rete Disabilità sul tema della comunicazione
- Diego Longinotti - coordinatore Rete Disabilità Celivo
- 10:30 Linguaggio come atto identitario e narrazione della disabilità nella quotidianità
- a cura di Valentina Tomirotti e Fabrizio Acanfora
- 11:30 Il ruolo dei media
- La deontologia
- Valentina Tomirotti - giornalista e attivista
- Comunicare la disabilità
- Lorenzo Sani - giornalista dell'anno per il sociale
- 11:50 Il linguaggio nella nuova normativa: riferimenti al d.lgs. 62/2024 e azione divulgativa del Terzo Settore in Liguria
- a cura della Consulta Comunale e Metropolitana per la Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità
- 12:10 Uno sguardo alla situazione locale in termini di utilizzo del linguaggio ampio e di inclusività: percezioni delle associazioni, buone prassi attive, nuove prospettive e spunti
- dibattito con il pubblico e con la Rete Disabilità
- 12:30 conclusione
I Relatori
Valentina Tomirotti
Giornalista pubblicista, social media manager e attivista del mondo disability. Diritti civili, diversity, inclusione e accessibilità sono i punti cardini della sua vita offline e online. Online è conosciuta come Pepitosa, lavora come freelance nel mondo della comunicazione: come content creator, social media manager e PR.
Nel 2023 ha condotto per la Rete Disabilità del Celivo il corso “La cassetta degli attrezzi – Comunicare efficacemente in presenza di disabilità”, uno dei moduli del percorso formativo che ha portato all’organizzazione di questo evento.
La trovate su tutti i social come @valetomirotti
Fabrizio Acanfora
Divulgatore, scrittore e conferenziere, docente universitario, neurodivergent advocate, pianista e clavicembalista. Si occupa di formazione e consulenza in ambito lavorativo e aziendale nel campo della diversità, promuovendo un approccio alle differenze che si allontani dalla visione che stigmatizza la diversità come condizione di inferiorità, deficitaria e migliorabile. Nella sua attività di blogger e attivista, è conosciuto in particolare per la sua attività di divulgazione scientifica riguardante lo spettro autistico.
Nel 2022 ha condotto per la Rete Disabilità del Celivo il corso “Disabilità e neurodiversità – Comunicazione e linguaggi”, uno dei moduli del percorso formativo che ha portato all’organizzazione di questo evento.
La trovate su tutti i social come @fabrizioacanfora
Lorenzo Sani
Giornalista e scrittore, membro del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, attivo sia come professionista che come volontario nel sostenere iniziative che promuovono una nuova cultura inclusiva delle persone con disabilità, specialmente attraverso lo sport. Nel 2024 vince il premio "Giornalista dell'Anno per il sociale" al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale.
A ottobre 2024 interviene al Corso di formazione del Celivo dedicato agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, intitolato “Il linguaggio nella disabilità: il peso delle parole nel rispetto della persona”, raccontando l’esperienza da co-autore del libro “Comunicare la disabilità – Prima la persona”.
L’intera proposta del 7 dicembre vuole restituire alla collettività quanto è stato appreso dalle associazioni della Rete Disabilità durante un approfondito percorso formativo, che le ha viste impegnate dal 2022 ad oggi, suddiviso nei seguenti moduli:
- Disabilità e neurodiversità - Comunicazione e linguaggi (ottobre 2022) – incontri online a cura di Fabrizio Acanfora e Alice Sodi; laboratori in presenza a cura di Giulia Boniardi;
- La cassetta degli attrezzi - comunicare efficacemente in presenza di disabilità (maggio 2023) – incontri online a cura di Valentina Tomirotti; laboratorio in presenza a cura di Giulia Boniardi;
- Comunicazione e conflitto. Gestire la comunicazione nella vita associativa costruendo cooperazione (aprile 2024) – incontri online a cura di Michele Stasi.
Il percorso è stato ispirato da una serie di incontri online vissuti dalla Rete negli anni della recente pandemia, una sorta di “viaggio virtuale” alla scoperta di buone prassi associative in varie parti d’Italia, il cui resoconto è consultabile su https://www.inviaggioconlarete.it/