HOME PAGE   
   CHI SIAMO   
CONTATTI
IDENTITA'
STORIA
STATUTO
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
ORGANI SOCIALI
   COSA FACCIAMO   
PRIVACY GENERALE CELIVO
CARTA E DEPLIANT DEI SERVIZI
PROMOZIONE E COMUNICAZIONE
CONSULENZE
FORMAZIONE
STRUMENTI
ANIMAZIONE TERRITORIALE
RICERCA E DOCUMENTAZIONE
   DIVENTA VOLONTARIO   
   BANCA DATI   
   RIFORMA T.S.   
   AREA RISERVATA   
Notizie Celivo
Regione Liguria: chiarimenti per ODV e APS
Regione Liguria: chiarimenti per ODV e APS
La Regione Liguria trasmette i seguenti chiarimenti procedurali alle ODV e APS.
Il primo riguarda le associazioni che hanno deciso, con le modifiche statutarie, di passare dalla sezione ODV a quella APS del registro regionale del terzo settore e viceversa. Il passaggio non avviene in automatico. Non basta inviare il solo statuto per essere automaticamente traslate nell’altra sezione. Lo statuto deve essere accompagnato dall’istanza corredata dalla relativa documentazione come se fosse una nuova iscrizione.
La documentazione da allegare è reperibile da questo link, andando su “volontariato” o “promozione sociale” (a seconda del caso).

Il secondo chiarimento riguarda la personalità giuridica. Diverse associazioni senza personalità giuridica credono che aggiornando lo statuto con atto pubblico e inviandolo all’Ufficio del Registro del Terzo Settore, vengano iscritti automaticamente al registro delle persone giuridiche della Regione Liguria. Analogamente, chi è già in possesso di personalità giuridica, invia allo stesso ufficio lo statuto modificato, credendo che l’approvazione dello stesso sia una procedura automatica per chi è iscritto nel registro del terzo settore.
Si ricorda che invece è il settore Affari Legislativi della Regione Liguria che è attualmente competente in materia e che gestisce direttamente il registro della personalità giuridica.
Chi non ha la personalità giuridica e vuole richiederla deve inviare a quello specifico Ufficio l’istanza corredata da tutta la documentazione richiesta e lo stesso vale per chi ne è già in possesso e presenta uno statuto modificato.
L'istanza di iscrizione al Registro delle persone giuridiche e la modulistica per l'approvazione delle modifiche statutarie degli Enti con personalità giuridica è scaricabile dalle sottopagine di questo link.
Vedi anche:
vedi l'elenco delle notizie
rete