Mercoledì 18 febbraio 2026 h 15-17 (ONLINE)
Laboratorio (facoltativo, rivolto agli enti genovesi): mercoledì 4 marzo 2026 ore 15.00 - 16.30 (IN PRESENZA c/o CELIVO - Via di Sottoripa 1A/35)
PREMESSA
Negli ultimi anni il rapporto tra imprese ed Enti del Terzo Settore è cambiato profondamente. Sempre più aziende sentono la necessità di generare valore non solo economico, ma anche sociale, ambientale e culturale. Allo stesso tempo, gli ETS, grazie alla loro presenza sul territorio e alla capacità di leggere i bisogni reali delle comunità, stanno scoprendo che collaborare con il mondo produttivo può aprire nuove opportunità e amplificare l’impatto sociale dei progetti. Questo corso nasce per accompagnare i volontari alla scoperta di diverse forme di collaborazione, introducendo i principali contenuti in tema di RSI responsabilità sociale d’impresa, con un particolare focus sul volontariato d’impresa. Attraverso esempi e casi reali esploreremo come due mondi apparentemente distanti possano costruire fiducia e realizzare iniziative utili alla comunità.
Per i volontari degli ETS con sede nella Città Metropolitana di Genova è prevista la possibilità di partecipare, in presenza, a un laboratorio pratico dedicato alla progettazione di un intervento di accoglienza di volontariato di impresa. L’incontro si terrà mercoledì 4 marzo, dalle 15.00 alle 16.30, presso la sede del Celivo. Il link per l’iscrizione verrà fornito successivamente.
CONTENUTI- Responsabilità sociale d’impresa: come il mondo delle aziende e quello del Terzo Settore possono incontrarsi e collaborare in modo naturale.
- Partnership tra imprese e volontariato: cosa significa davvero “fare squadra” e quali esempi concreti mostrano che funziona.
- Volontariato d’impresa: che cos’è, perché piace alle aziende e quali possibilità può aprire per gli ETS.
DESTINATARI
- Volontari delle ODV, delle APS, degli ETS.
- Maria Giulia Pastorino, Responsabile promozione del volontariato Celivo
ISCRIZIONI
Tramite l’area riservata del Celivo l’ente potrà iscrivere i volontari ad esso collegati, previa loro personale registrazione.
I volontari appartenenti ad enti con sede al di fuori della città metropolitana di Genova, potranno iscriversi direttamente.
Il webinar è gratuito.



