Mercoledì 11 febbraio 2026 ore 15.30 - 17 (ONLINE)
Gli strumenti digitali rappresentano oggi una risorsa preziosa per semplificare e rendere più efficiente la vita associativa, permettendo di ridurre i tempi di gestione e favorendo una collaborazione più snella all’interno e all’esterno dell’ente, riducendo i tempi da dedicare agli aspetti organizzativi.
Molte aziende tecnologiche riservano agli enti non profit condizioni particolarmente vantaggiose: alcuni strumenti vengono messi a disposizione in maniera totalmente gratuita, altri offrono sconti significativi che rendono accessibili piattaforme e servizi di alto livello. Questo significa che realtà associative, anche di piccole dimensioni, possono dotarsi di strumenti professionali senza dover sostenere costi proibitivi, migliorando così la propria capacità organizzativa e comunicativa.
Durante il corso verranno illustrate innanzitutto le piattaforme che consentono di acquisire lo status di ente non profit per accedere alle agevolazioni dedicate.
Verranno poi presentati i principali strumenti digitali gratuiti a disposizione degli enti non profit, con un’attenzione particolare ai vantaggi che essi offrono rispetto alle versioni gratuite personali che molti già conoscono e utilizzano. In chiusura verranno segnalate anche alcune scontistiche riservate su strumenti di uso comune.
Il corso si propone quindi non solo come un momento di formazione, ma come un vero e proprio percorso di empowerment digitale, pensato per offrire agli enti di terzo settore nuove opportunità di innovazione e di impatto sociale.
CONTENUTI
- Accreditarsi come ente non profit attraverso le piattaforme
- Techsoup
- Goodstack
- Strumenti gratuiti per il non profit
- Google for Nonprofits: funzionalità avanzate della suite Google (Gmail, Drive, Meet…)
- Microsoft for Nonprofits: strumenti gratuiti del pacchetto Office
- Canva for Nonprofits: funzionalità pro
- Strumenti digitali a prezzo scontato per il non profit (Zoom, Adobe...)
DESTINATARI
- Volontari delle ODV, delle APS, degli ETS e a tutti coloro che sono interessati a interfacciarsi con il mondo del volontariato.
DOCENTE
- Simone Perotto - Esperto informatico, referente sportello consulenza digitale Celivo
ISCRIZIONI
Tramite l’area riservata del Celivo l’ente potrà iscrivere i volontari ad esso collegati, previa loro personale registrazione.
I volontari appartenenti ad enti con sede al di fuori della città metropolitana di Genova, potranno iscriversi direttamente.
Il webinar è gratuito.





