HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
Notizie Celivo
Ulteriore proroga del termine per gli adeguamenti degli statuti al Codice del Terzo Settore con modalità semplificate
Ulteriore proroga del termine per gli adeguamenti degli statuti al Codice del Terzo Settore con modalità semplificate

Il d.l. “Semplificazioni” (n. 77 del 31.05.2021) prevede l’ennesima proroga (al 31 maggio 2022) del termine per adeguare gli statuti di ODV, APS, Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) al Codice del Terzo Settore con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria. L’invito per Odv e Aps iscritte al registro rimane, in ogni caso, quello di procedere con gli adeguamenti nel più breve tempo possibile, in vista dell’avvio del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) che potrebbe avvenire entro l’estate. Rimangono invariate, infatti, le tempistiche concesse dagli uffici del registro per trasmettere documenti o statuti adeguati in fase di trasmigrazione. Lo slittamento del termine, quindi, è pensato per facilitare gli enti che dovessero provvedere ad apportare modifiche allo statuto a seguito dei controlli da parte degli uffici del Runts. Vedere l’articolo di CSVnet al link qui sotto.
Si ricorda che Celivo, insieme al Tavolo di lavoro istituito dalla Regione Liguria, ha approntato gli schemi di statuto per ODV e APS, scaricabili al seguente link SCHEMI DI STATUTO E INDICAZIONI MINISTERIALI E REGIONALI (celivo.it)  
Fino all’avvio del RUNTS, gli statuti (e ogni variazione relativa a denominazione, sede, cariche sociali) vanno comunicati alla Regione con le modalità contenute a questo link: https://www.regione.liguria.it/homepage/salute-e-sociale/terzo-settore/adempimenti-terzo-sett.html

Vedi anche:
vedi l'elenco delle notizie
proroga