HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
Notizie da Celivo
Notizie da Celivo
formazione online
Calendario Formazione secondo semestre 2021: ecco i primi corsi di formazione proposti da Celivo alle associazioni da settembre a dicembre 2021
Vi invitiamo a leggere il programma formativo del Celivo del secondo semestre che prevede, ad oggi, un calendario di 10 corsi on-line (i corsi si terranno on-line per scelta prudenziale, vista l’emergenza sanitaria Covid). Trovate tutti i dettagli alla pagina formazione del nostro sito oppure, per avere un programma sintetico, potete scarica la locandina del calendario. Sia la pagina che il calendario sono in costante aggiornamento/ampliamento. L’iscrizione ai corsi va fatta, come sempre, tramite area riservata.
leggi tutto
mongolfiera
Chiusura estiva del Celivo e sospensione della Newsletter
Vi informiamo che il Celivo resterà chiuso da lunedì 9 a venerdì 20 agosto 2021. Si comunica inoltre che l'invio della Newsletter sarà sospeso dopo l'invio del 3 agosto e riprenderà regolarmente a settembre.
leggi tutto
Corso comunicazone
Proroga al 31 dicembre 2021 per assemblee online
E’ prorogata al 31 dicembre la possibilità di svolgere le riunioni degli organi sociali e le assemblee online. Nell’articolo linkato qui sotto, trovate inoltre tutte le specifiche sulle attività che richiederanno il green pass dal 6 agosto.
leggi tutto
legge
Attività diverse nel Terzo settore, tutte le novità del decreto
Definiti i limiti dei ricavi rispetto a quelle di interesse generale, distinte solo per la loro natura “strumentale”. Nel provvedimento pubblicato in Gazzetta ufficiale anche le indicazioni sulle percentuali per identificarle
leggi tutto
post it 2
Tutte le forme del volontariato europeo
A nove anni dalla prima edizione, il Cev aggiorna la pubblicazione che esplora le diverse modalità di impegno civico nei paesi dell’Unione. A curare il capitolo sull’Italia è CSVnet, con un lavoro di sintesi incentrato su una lettura del settore dal punto di vista normativo, statistico e storico.
leggi tutto
Sostegni bis: più 60 milioni di euro al Terzo settore
Aiuti allo sport, proroga all’accesso al credito anche per gli enti non commerciali, centri estivi, povertà educativa, credito d’imposta per gli affitti, previsioni per le Ipab ma anche più attenzione alle non autosufficienze. I principali provvedimenti che interessano anche il non profit
leggi tutto
Bacheca speciale ESTATE VOLONTARIATO del CELIVO
La Bacheca ESTATE VOLONTARIATO è una raccolta delle ricerche estive di volontari da parte delle associazioni e rivolta ai cittadini che vogliono mettersi a disposizione. Alcuni progetti riguardano iniziative che si attivano proprio in estate, altri progetti invece sono attivi durante tutto l'anno, ma in estate le associazioni si ritrovano carenti di volontari. Se in estate hai un po' di tempo, puoi metterlo a disposizione degli altri! Una volta individuata l’associazione più adatta a te, puoi contattarla direttamente. In alternativa puoi chiedere supporto al Celivo con un colloquio di orientamento al volontariato chiamando il numero 010/5956815. METTITI IN GIOCO: DIVENTA VOLONTARIO!
leggi tutto
Volontariato 3
Corso CELIVO gratuito di Introduzione al Volontariato, in diretta online!
ll corso è gratuito e aperto a tutti i cittadini interessati, e si propone di orientare in generale al mondo del volontariato affrontando i temi della gratuità, delle motivazioni, delle disponibilità di tempo e delle varie attività che si possono svolgere nelle associazioni e negli Enti di Terzo Settore della città metropolitana di Genova. La prossima edizione del corso si terrà il 12 - 14 - 19 ottobre 2021 in orario 17.00-19.00 Iscrizioni tramite l'Area Riservata - Vi aspettiamo!
leggi tutto
asvis 2021
Festival sviluppo sostenibile 2021: come candidare i propri eventi
L’edizione 2021 del Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS si svolgerà dal 28 settembre al 14 ottobre e anche quest’anno è possibile candidare eventi ed iniziative da inserire nel cartellone della manifestazione. L’ASviS, valorizzerà le proposte tramite il sito del Festival, i social media e la newsletter. Gli eventi dovranno essere registrati minimo 10 giorni prima della data dell'evento e comunque entro e non oltre il 12 settembre 2021. Tutti i dettagli sui criteri per la valutazione delle iniziative e su come candidare il proprio evento sono disponibili sul sito del festival.
leggi tutto
CINQUE PER MILLE
Rivediamo tutte le scadenze sulla rendicontazione del 5 per mille
I termini riguardano le annualità 2018 e 2019, erogate entrambe nel 2020 per sostenere gli enti non profit in questa fase di crisi pandemica, per le quali non sarà possibile redigere un unico rendiconto. Ecco tutte le date
leggi tutto
IID
Indagine sull’andamento delle raccolte fondi nelle organizzazioni non profit
Nel 2020, l’Istituto Italiano della Donazione ha lanciato il primo questionario sull’impatto che l’emergenza covid ha avuto sulle raccolte fondi del settore non profit. Il risultato dell’indagine è stato elaborato nel progetto più ampio dell’Osservatorio sul Dono, di cui CSVnet è partner e sostenitore, e inserito nel Report annuale Noi Doniamo 2020. Per completare lo studio avviato è stato avviato un terzo monitoraggio nel periodo estivo Tutte le associazioni sono invitate a compilare il questionario entro il 29 luglio. (La compialzione del questionario richiede circa 15 minuti)
leggi tutto
Vuoi organizzare un corso di formazione, anche online, per i tuoi volontari?
Celivo offre il “Servizio di supporto alle iniziative di formazione e qualificazione del volontariato” per consentire alle associazioni di realizzare corsi finalizzati a qualificare i propri volontari o coloro che aspirino ad esserlo. Il servizio consiste nell’assunzione diretta, a carico di Celivo, dei costi dei relatori/formatori. In questo periodo il servizio può anche supportare corsi svolti dalle associazioni a distanza sotto forma di webinar. Consulta il Regolamento e presenta l'istanza tramite Area Riservata e contattaci telefonicamente per maggiori informazioni.
leggi tutto
proroga
Ulteriore proroga del termine per gli adeguamenti degli statuti al Codice del Terzo Settore con modalità semplificate
Il d.l. “Semplificazioni” (n. 77 del 31.05.2021) prevede l’ennesima proroga (al 31 maggio 2022) del termine per adeguare gli statuti di ODV, APS, Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) al Codice del Terzo Settore con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria. L’invito per Odv e Aps iscritte al registro rimane, in ogni caso, quello di procedere con gli adeguamenti nel più breve tempo possibile, in vista dell’avvio del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) che potrebbe avvenire entro l’estate. Rimangono invariate, infatti, le tempistiche concesse dagli uffici del registro per trasmettere documenti o statuti adeguati in fase di trasmigrazione. Lo slittamento del termine, quindi, è pensato per facilitare gli enti che dovessero provvedere ad apportare modifiche allo statuto a seguito dei controlli da parte degli uffici del Runts. Vedere l’articolo di CSVnet al link qui sotto.
leggi tutto
coronavirus doc
Coronavirus - Aggiornamenti e disposizioni
Vi proponiamo di seguito alcuni siti locali e nazionali – in aggiornamento continuo – in cui potrete trovare i principali provvedimenti assunti dalle diverse istituzioni.
leggi tutto
PREMIO 2021
Premio per esperienze innovative di partnership sociali tra imprese e organizzazioni di volontariato e/o Enti del Terzo Settore (ETS) – Anno 2021
Confindustria Genova e Celivo bandiscono il XVII° Premio per dare un riconoscimento alle iniziative di collaborazione sul territorio della Città metropolitana di Genova tra il mondo profit dell’impresa e il mondo non profit del volontariato e del Terzo Settore. Presso il Celivo le organizzazioni di volontariato e gli Enti del Terzo Settore (ETS) possono ricevere consulenza gratuita su appuntamento telefonando al numero 010 5956815 oppure formulando una domanda in Area riservata. Scadenza 15 ottobre 2021.
leggi tutto