HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITA'
STORIA
STATUTO
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
Notizie da Celivo
Notizie da Celivo
Incontro 7 marzo 2020
Due questionari on-line di rilevazione dei bisogni: aiutaci a migliorare i servizi e la proposta formativa del Celivo!
I volontari degli ETS della città metropolitana di Genova trovano qui sotto il link a due brevi questionari on-line predisposti da Celivo, in cui poter esprimere bisogni e suggerimenti sia relativamente ai servizi generali erogati dal CSV, sia, nello specifico, relativamente ai corsi di formazione. Compilateli e aiutateci a supportarvi sempre meglio!
leggi tutto
SAVE THE DATE
Laboratorio Liguria, un altro welfare è già possibile – 27 maggio 2021
Il Forum Ligure del Terzo Settore organizza un seminario in web conference per approfondire l’agibilità degli strumenti collaborativi, tra Pubblica Amministrazione e soggetti di Terzo Settore, per la valorizzazione di un modello condiviso, pubblico/privato, di welfare generativo sui territori locali e regionale.
leggi tutto
gruppo
WEBINAR CELIVO - Essere gruppo a distanza. Facilitare la collaborazione online nel gruppo di volontariato
Giovedì 3 e 10 giugno 2021 ore 16.00 – 18.30 Questo webinar ha come obiettivo principale quello di aiutare a mantenere una dimensione collaborativa e di lavoro di gruppo anche quando non è possibile ritrovarsi in presenza. L’emergenza COVID 19 ha costretto infatti anche molti gruppi di volontariato a modificare – trasferendole su piattaforme WEB - le proprie modalità di lavoro e tra queste anche quelle riguardanti il ritrovarsi insieme, come gruppo di volontari, per riunioni gestionali, incontri di coordinamento, riunioni di programmazione e valutazione. Non sempre gli esiti sono stati positivi e in generale si è fatta molta fatica. Lo sviluppo delle possibilità di lavoro a distanza rese possibili dal WEB, implica da un lato la messa a punto di nuove soluzioni tecniche ma, dall’altro, lo sviluppo di nuovi modelli culturali di lavoro insieme, di pratiche di partecipazione, di strumenti collaborativi.
leggi tutto
celivo live
CELIVO LIVE, le prossime dirette streaming del Celivo!
Ogni settimana dirette streaming sui nostri canali social Facebook - YouTube - Linkedin!
leggi tutto
terzjus
I Quickinar sul Terzo Settore: Le misure promozionali degli ETS
Il ciclo di video lezioni, ideate da Terzjus, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore e CSVnet, con il coinvolgimento di Cantiere del Terzo Settore, approfondisce le principali misure promozionali previste dalla Riforma del terzo Settore per gli ETS. Cinque appuntamenti consecutivi, che verranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Terzjus (v. programma allegato).
leggi tutto
evento 25 ottobre
Decreto Sostegni: Esteso al 31 maggio 2021 il termine per gli adeguamenti “semplificati” degli statuti al Codice del Terzo Settore
Il Decreto Sostegni ha disposto la proroga dal 31 marzo al 31 maggio 2021 del termine per adeguare gli statuti di ODV, APS, Onlus al Codice del Terzo Settore con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria. Ci si può avvalere di questa modalità semplificata solo per le modifiche statutarie volte a recepire le disposizioni inderogabili del Codice del Terzo Settore. Altre modifiche richiedono invece l’approvazione in assemblea straordinaria, con i quorum relativi previsti dallo statuto o dal codice civile. Si ricorda che Celivo, insieme al Tavolo di lavoro istituito dalla Regione Liguria, ha approntato gli schemi di statuto per ODV e APS, scaricabili al seguente link: SCHEMI DI STATUTO E INDICAZIONI MINISTERIALI E REGIONALI (celivo.it) Si ricorda alle ODV e APS che gli statuti (e ogni variazione relativa a denominazione, sede, cariche sociali) vanno comunicati alla Regione con le modalità contenute a questo link: https://www.regione.liguria.it/homepage/salute-e-sociale/terzo-settore/adempimenti-terzo-sett.html
leggi tutto
ODV APS e ONLUS: prorogata fino al 29 giugno 2021 l’approvazione del bilancio d’esercizio
Il decreto legge 44 del 2021 stabilisce che anche le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus possono posticipare fino al 29 giugno prossimo la convocazione dell’assemblea di approvazione del bilancio di esercizio.
leggi tutto
SERVIZIO SALA VIRTUALE PER RIUNIONI/EVENTI/CORSI ONLINE DEGLI ETS
Celivo mette a disposizione dei volontari degli ETS il proprio abbonamento a una piattaforma web che consente di realizzare videoconferenze, riunioni, corsi online e altri eventi sincroni da remoto, senza che ci sia bisogno di spostarsi e vedersi in presenza. Tutti i partecipanti devono avere un dispositivo connesso a internet. La piattaforma consente un massimo di 500 partecipanti e non ha limiti di durata relativi alla riunione. Le richieste devono pervenire tramite area riservata. Prima di fissare data e ora della riunione occorre verificare con Celivo la disponibilità a calendario. Lo spazio virtuale viene concesso di norma in orario d’apertura del Celivo.
leggi tutto
consulenza creazione siti
Vi accompagniamo a fare il sito associativo!
Celivo fornisce alle organizzazioni ancora prive di sito internet (o impossibilitate ad aggiornare quello già esistente e ormai obsoleto) un servizio di accompagnamento all'utilizzo di una piattaforma gratuita per la creazione siti. Il servizio intende supportare i volontari nella creazione del sito e offrire la formazione necessaria per poterlo gestire e aggiornare in totale autonomia, senza spese. Gli enti interessati possono formulare la richiesta tramite Area Riservata. Per maggiori informazioni potete consultare la Carta dei Servizi, contattarci telefonicamente al n. 0105956815 o scrivere a perotto@celivo.it
leggi tutto
istant book
Tutte le tappe del registro unico nazionale del Terzo settore / Parte 1
A partire dalla data di operatività prevista per questa primavera, si avvia il processo di popolamento e migrazione degli enti. Ecco una simulazione cronologica per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, comprese le articolazioni territoriali e i circoli affiliati alle nazionali. Fonte: CSVnet
leggi tutto
Vuoi organizzare un corso di formazione, anche online, per i tuoi volontari?
Celivo offre il “Servizio di supporto alle iniziative di formazione e qualificazione del volontariato” per consentire alle associazioni di realizzare corsi finalizzati a qualificare i propri volontari o coloro che aspirino ad esserlo. Il servizio consiste nell’assunzione diretta, a carico di Celivo, dei costi dei relatori/formatori. In questo periodo il servizio può anche supportare corsi svolti dalle associazioni a distanza sotto forma di webinar. Consulta il Regolamento e presenta l'istanza tramite Area Riservata e contattaci telefonicamente per maggiori informazioni.
leggi tutto
coronavirus doc
Coronavirus - Aggiornamenti e disposizioni
Vi proponiamo di seguito alcuni siti locali e nazionali – in aggiornamento continuo – in cui potrete trovare i principali provvedimenti assunti dalle diverse istituzioni.
leggi tutto
Volontariato 3
VUOI ESSERE VOLONTARIO? segui il videocorso on-line di introduzione al volontariato (rivolto a cittadini aspiranti volontari)
ll videocorso si propone di informare, orientare e accompagnare tutti i cittadini interessati a conoscere e/o entrare nel variegato mondo del volontariato. Questo corso, fruibile on line, è gratuito.
leggi tutto
PREMIO 2021
Premio per esperienze innovative di partnership sociali tra imprese e organizzazioni di volontariato e/o Enti del Terzo Settore (ETS) – Anno 2021
Confindustria Genova e Celivo bandiscono il XVII° Premio per dare un riconoscimento alle iniziative di collaborazione sul territorio della Città metropolitana di Genova tra il mondo profit dell’impresa e il mondo non profit del volontariato e del Terzo Settore. Presso il Celivo le organizzazioni di volontariato e gli Enti del Terzo Settore (ETS) possono ricevere consulenza gratuita su appuntamentotelefonando al numero 010 5956815 oppure formulando una domanda in Area riservata. Scadenza 15 ottobre 2021.
leggi tutto