HOME   
   CHI SIAMO   
CONTATTI
IDENTITA'
STORIA
STATUTO
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
ORGANI SOCIALI
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
   DIVENTA VOLONTARIO   
   BANCA DATI   
   RIFORMA T.S.   
   AREA RISERVATA   
Notizie dal volontariato
Notizie dal volontariato
#solidarietàinazione - Caritas diocesana di Genova
Caritas Diocesana di Genova, attraverso il progetto “Food Hub Caritas” ed in rete con altre realtà associative, sta coordinando presso Casa della Giovane alcuni interventi in risposta al bisogno alimentare delle famiglie e persone in difficoltà nell'emergenza Covid-19, attraverso una raccolta che vede molte aziende come donatrici, oltre che singoli cittadini. MAGGIORI INFORMAZIONI QUI http://www.caritasgenova.it/hub-food-caritas-aiuto-concreto-per-il-bisogno-alimentare/ Inoltre, Caritas ha attivato il "Progetto Tobia - Sostegno a vicinanza", che prevede una particolare forma di AIUTO ECONOMICO a favore di persone o famiglie in difficoltà a causa degli effetti sociali del Covid-19. Per aderire al progetto e per maggiori informazioni consultare la pagina http://www.caritasgenova.it/progetto-tobia/
leggi tutto
#solidarietàinazione – Fondazione Auxilium
La Fondazione Auxilium, la Cooperativa il Melograno e l’Associazione La Staffetta promuovono il Progetto "Liberi tutti insieme" a favore dell’Hub di Quartiere presso Casa della Giovane. L’Hub di Quartiere si rivolge a famiglie, bambini e ragazzi del comprensorio attorno a Via Pré, prevede momenti di ascolto e di relazione con le famiglie e il coinvolgimento dei ragazzi attraverso un giornalino digitale e cartaceo, una biblioteca interna per educare alla lettura, la disponibilità di ausili informatici, attività ludiche e culturali che, pur rispettando le regole del distanziamento, permetteranno ai ragazzi di vivere in modo costruttivo il tempo estivo. Il progetto proseguirà anche nell’autunno e accompagnerà famiglie e ragazzi nel prossimo anno scolastico.
leggi tutto
#solidarietàinazione – AVO GENOVA - numero verde
L’Associazione Volontari Ospedalieri AVO GENOVA Odv informa che a partire dal 1° luglio sarà attivo il numero verde 800135442 allo scopo di offrire conforto e ascolto telefonico alle persone ammalate, fragili, anziane e sole. I volontari, che si sono offerti per questo servizio, saranno disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 15,00 alle 18,00 e il sabato dalle ore 9,00 alle 12,00. Inoltre l’AVO Genova si augura e confida di poter riprendere, non appena possibile, il servizio all’interno delle strutture ospedaliere, nelle R.S.A. e all’Istituto pediatrico G. Gaslini.
leggi tutto
#solidarietàinazione – Aism ass. Italiana Sclerosi Multipla Genova
Quest'anno AISM non ha potuto svolgere l'evento Gardensia, con una inevitabile ricaduta sui fondi destinati a sostenere la ricerca scientifica e i servizi sul territorio per le persone con SM. Si può aiutare l’associazione chiamando e prenotando il proprio kit di erbe aromatiche. Contatti 0102512296
leggi tutto
#solidarietàinazione – ARCI Solidarietà
L’associazione mantiene attivo il contatto telefonico per consulenze, informazioni e urgenze. Per rispondere alle questioni relative alla sanatoria e offrire informazioni, sia per i datori di lavoro sia per i lavoratori stranieri, ha attività il numero verde SOS Diritti 800999977. (www.arci.it) Inoltre, sul sito Jumamap, curato da Arci e Unhcr trovare una sezione dedicata al tema Coivd-19, dove vengono pubblicate informazioni inerenti al periodo di emergenza in lingue differenti https://coronavirus.jumamap.com/it_it/ . Il numero verde 800905570 (numero verde per rifugiati e richiedenti asilo), oltre ad offrire un supporto telefonico alle persone, ha la disponibilità di tre medici di Médecins du Monde che rispondono alle domande dei rifugiati e degli immigrati. E’ attiva anche una sezione intitolata ‘Resistenza virale’, per diminuire la solitudine, dove vengono pubblicati corsi, balli e vari podcast http://arcigenova.org/resistenza-virale-programmazione-web-contro-la-solitudine/ Contatti: sportellige01@gmail.com TEL: 348.4719581 ORARI: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì pomeriggio dalle 14 alle 16, martedì e mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 18.
leggi tutto
#solidarietàinazione – Borgo Solidale
L’associazione ha attivato la Spesa sospesa in alcuni supermercati del levante genovese. Sul sito maggiori informazioni sui luoghi e sui generi necessari. Inoltre, è stata avviata la rassegna virtuale di quadri “la mostra che non c’è”. Tramite il sito sarà possibile effettuare un tour online della mostra.
leggi tutto
#solidarietàinazione – Ass. Italiana Sindrome di Poland Odv
L’associazione ha predisposto un servizio di videochiamata con alcuni professionisti che offrono dei consulti informativi a distanza su questi temi: psicologico, pedagogico, chirurgico toracico, chirurgico plastico, ortopedico e chirurgico della mano, radiologico, genetico. Maggiori informazioni sul sito WEB.
leggi tutto
#solidarietàinazione – Angsa Liguria
L’associazione nazionale genitori soggetti autistici riprende con le sue attività di laboratori e percorsi di sviluppo all’autonomia. Per conoscere l’associazione visitare il sito e la pagina facebook.
leggi tutto
Progetto '1 Anno per la Vita' anno 2020/2021
Iniziativa organizzata dalla Fondazione "Pace e Bene" Onlus. Beneficiari del bando sono tutti quei giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che vogliono sperimentare esperienze nuove, donando un anno della propria vita al servizio del prossimo. Questa opportunità è aperta anche a chi magari ha difficoltà nell'inserimento in contesto sociale/lavorativo o a chi semplicemente vuole prepararsi al lavoro del futuro. Le richieste di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre il 1 settembre 2020. In allegato si invia anche il modello di richiesta di partecipazione. Trovate tutti i dettagli del progetto e il modulo di iscrizione al seguente link.
leggi tutto
#solidarietàinazione – FRSL Federazione regionale solidarietà e lavoro
L’associazione si occupa di sostegno alle persone straniere attraverso il Centro Servizi integrati per immigrati (permessi di soggiorno, pratiche legate al lavoro, informazioni e orientamento). Questi i loro aggiornamento rispetto ai servizi in questo periodo di emergenza Coronavirus: Il ricevimento del pubblico è sospeso. I contatti con l’utenza saranno assicurati mediante i canali telematici e telefonici. Sportello Immigrati Genova in via di Mascherona n. 19 Genova: n. telefono: 348 7154400 orario: lunedì - giovedì 9 - 12 e 15 -17, venerdì 9 – 15 e-mail: sportellocentralege@libero.it Servizio Sportello Asilo Politico Via di Maschero na 19 Genova: n. telefono: 3465273445, 3421941450, 3927072007 orario: lunedì - venerdì 9 – 17 e-mail: sportelloasilogenova@gmail.com Sportello Immigrati di Sestri Levante via Aurelia 143: n. telefono 3487017450 orario: lunedì 8.30 - 12.30, giovedì 15 – 18, venerdì 8.30 -12.30 e-mail csitigullio@libero.it
leggi tutto
#solidarietàinazione – Ass. Il Ce.Sto
In particolare l’Arcipelago Il Cesto, ha attivato Goodmorning Genova: una community, una Web-Radio, una piazza virtuale per affrontare insieme questo momento delicato attraverso un canale di informazione solidale, sostenibilità collettiva e resistenza civile. In questa pagina si potranno trovare contributi video per una corretta informazione #nopanic e rubriche per mantenere umore alto e pensiero positivo, che saranno poi condivisi da tutti i canali associativi. Intrattenimento culturale, sociale ed educativo fruibile anche da casa per sperimentare un nuovo modo di stare insieme.
leggi tutto
#solidarietàinazione – Auser Liguria
#solidarietàinazione – Auser Liguria L’associazione fa parte del progetto “Interventi di comunità per l’invecchiamento attivo, la prevenzione e il sostegno alle fragilità degli anziani”, per il quale in questa fase, insieme ad altre associazioni, custodi sociali, cooperative sociali, si occupa del call-center di ascolto delle persone anziane: consegna spesa, consegna farmaci, piccole commissioni, compagnia telefonica. Questa fase di emergenza viene gestita con la condivisione della Regione Liguria. Contatti sede di Genova in Via Balbi (010 2488110), Via Prè (010 266590 - 010 267684).
leggi tutto
#solidarietàinazione – Arciragazzi Tigullio
Arciragazzi Tigullio organizza tutti i mercoledì sera di luglio ed agosto "Libringioco di sera" iniziativa della Ludobiblioteca libringioco. Gli incontri si svolgeranno in piazza della Libertà a Lavagna. Vedi la locandina con calendario completo delle attività e scopri di più sulla pagina Facebook dell'associazione.
leggi tutto
#solidarietàinazione – Acli provinciale di Genova
Acli ha attivato il servizio di telefono amico 375-6462420 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. Un numero di telefono per richiedere supporto psicologico, supporto pedagogico, supporto legale, e tante altre (vedi locandina allegata). Rimane attivo il servizio che si limiterà al solo ritiro farmaci / spesa e disbrigo pratiche.
leggi tutto