INCONTRIAMO LA DISABILITÀ
Dal 2014 al 2019 la Rete Tematica Disabilità ha promosso un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie superiori per far conoscere il disagio psichico e fisico, la malattia e la disabilità, con l’obiettivo di attivare risorse di accoglienza e solidarietà e di contrastare sentimenti di paura e diffidenza verso chi viene percepito come “diverso”. I volontari coinvolti testimoniano ai ragazzi come la disabilità stessa, se accolta senza pregiudizi, possa essere affrontata nelle sue difficoltà, fino a diventare risorsa.
La Rete Disabilità ha voluto riportare l’esperienza maturata nei primi tre anni (2014-2017) in un unico documento: questi delinea gli aspetti valoriali, etici e tecnici del progetto, riportando altresì alcune preziose testimonianze di volontari e studenti, fino ad arrivare a proporre un modello di intervento.
Il documento “Incontriamo la Disabilità” vuole essere sia una testimonianza dei frutti di un appassionato lavoro di rete, sia un’ispirazione per associazioni e insegnanti interessati a proporre il tema disabilità ai giovani.