HOME   
   CHI SIAMO   
CONTATTI
IDENTITA'
STORIA
STATUTO
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
ORGANI SOCIALI
   COSA FACCIAMO   
CARTA E DEPLIANT DEI SERVIZI
PRIVACY GENERALE CELIVO
PROMOZIONE E ORIENTAMENTO
INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
CONSULENZE
FORMAZIONE
LOGISTICA
ANIMAZIONE TERRITORIALE
RICERCA E DOCUMENTAZIONE
   DIVENTA VOLONTARIO   
   BANCA DATI   
   RIFORMA T.S.   
   AREA RISERVATA   
INCONTRIAMO LA DISABILITA'
INCONTRIAMO LA DISABILITA'
Dal 2014  la Rete Tematica Disabilità promuove un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie superiori per far conoscere il disagio psichico e fisico, la malattia e la disabilità, con l’obiettivo di attivare risorse di accoglienza e solidarietà e di contrastare sentimenti di paura e diffidenza verso chi viene percepito come “diverso”. I volontari coinvolti testimoniano ai ragazzi come la disabilità stessa, se accolta senza pregiudizi, possa essere affrontata nelle sue difficoltà, fino a diventare risorsa.
La Rete Disabilità ha voluto riportare l’esperienza maturata nei primi tre anni (2014-2017) in un unico documento: questi delinea gli aspetti valoriali, etici e tecnici del progetto, riportando altresì alcune preziose testimonianze di volontari e studenti, fino ad arrivare a proporre un modello di intervento.
Il documento “Incontriamo la Disabilità” vuole essere sia una testimonianza dei frutti di un appassionato lavoro di rete, sia un’ispirazione per associazioni e insegnanti interessati a proporre il tema disabilità ai giovani.
Volontariato per immagini