HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
Notizie da Celivo
Notizie da Celivo
Corso comunicazone
Nuovi chiarimenti sull’attestazione del patrimonio negli enti del Terzo settore
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in una nota definisce la documentazione di cui dovrà avvalersi il notaio per il perfezionamento dell’iscrizione al registro unico nazionale.
leggi tutto
Sportello sulla progettazione in risposta a Bandi
Il servizio è attivo su appuntamento. Supporta le associazioni nella redazione dei progetti in risposta a Bandi di finanziamento. Lo sportello offre assistenza anche durante la rendicontazione dei costi. Per maggiori informazioni e appuntamenti potete contattare Maura Turchi Tel 0105956815
leggi tutto
Volontariato, arriva la carica dei giovani che cambiano il mondo - Aperte le candidature fino al 30 giugno!
Basta avere tra i 18 e i 30 anni, un’esperienza forte di partecipazione civica all’attivo e candidarsi online per essere tra i 500 protagonisti di "Io dono così - Giovani che cambiano il mondo" la manifestazione in programma a Bergamo il prossimo 8 e 9 ottobre che radunerà ragazze e ragazzi da tutta Italia per condividere e raccontare le loro storie di impegno, comporre una sorta di "catalogo delle esperienze di dono" e scrivere dieci lettere all'Europa.
leggi tutto
In scadenza al 30 giugno la pubblicazione dei contributi pubblici al non profit
L’obbligo vale per le organizzazioni che hanno ricevuto importi pari o superiori a 10mila euro. Nel conteggio è esclusa la quota del 5 per mille. Tutte le indicazioni per non sbagliare e un fac-simile per la compilazione. Le ODV, le APS e gli ETS sprovvisti sia di un sito internet che di un profilo su portale digitale (es. Pagina Facebook) e che non fanno parte di nessuna rete associativa, possono adempiere all’obbligo di trasparenza e pubblicità (L 124/17) tramite il proprio profilo in Area Riservata
leggi tutto
questionario
Indagine “Propensioni, pratiche e percorsi del dono tra le persone di origine immigrata”
CSVnet e il Centro studi Medì hanno avviato una nuova ricerca dal titolo “Propensioni, pratiche e percorsi del dono tra le persone di origine immigrata”. Celivo richiede la collaborazione degli ETS per la somministrazione del questionario online (nel link qui sotto) ai propri volontari o utenti e per le seguenti attività: - Interviste in profondità a leaders associativi e religiosi, ma anche persone che si sono attivate per azioni specifiche durante la pandemia da Covid-19. - Casi esemplari. Una parte importante della ricerca riguarda l'approfondimento di esperienze significative di impegno nel dono a livello locale. Tutte le interviste dovranno essere svolte entro il 30 giugno 2022 Il questionario può essere somministrato in autonomia dagli enti ai propri volontari, soci o utenti, mentre per le interviste e i casi esemplari, vi preghiamo di inviare la vostra segnalazione a pastorino@celivo.it
leggi tutto
Vuoi organizzare un corso di formazione, anche online, per i tuoi volontari?
Celivo offre il “Servizio di supporto alle iniziative di formazione e qualificazione del volontariato” per consentire agli enti (ODV, APS, ETS che operano attraverso volontari) di realizzare corsi finalizzati a qualificare i propri volontari o coloro che aspirino ad esserlo. Il servizio consiste nell’assunzione diretta, a carico di Celivo, dei costi dei relatori/formatori e delle sale/spazi. Consulta il Regolamento tramite Area Riservata dal profilo dell’ente e contattaci telefonicamente per maggiori informazioni.
leggi tutto
orario
ORARIO ESTIVO DEL CELIVO
Vi informiamo che, dal 20 giugno al 9 settembre 2022, il Celivo effettuerà il seguente orario: - Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 9.00 alle 15.00 - Venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 Per esigenze di orario diverse o particolari, le associazioni possono chiamarci al n. 010 59 56 815.
leggi tutto
Hai ricevuto il decreto di iscrizione al RUNTS? Ecco cosa fare
Le ODV e le APS iscritte ai previgenti registri regionali che hanno ricevuto il decreto di iscrizione al RUNTS hanno a disposizione 90 giorni a partire dalla data del decreto per effettuare due operazioni tramite il portale RUNTS: la verifica e l’integrazione dei dati obbligatori e il deposito del bilancio (o rendiconto) 2021. Celivo mette a disposizione in area riservata la guida “Come operare nel RUNTS” e la registrazione dell’omonimo webinar insieme ad altre schede informative sul RUNTS. Sono inoltre sempre disponibili gli sportelli di consulenza digitale e consulenza fiscale. Non avete ancora ricevuto la PEC con il decreto? Non preoccupatevi: la verifica dei requisiti durerà fino al 20 agosto.
leggi tutto
2022 risolvere
Sei un'organizzazione di volontariato o un ETS e stai collaborando con un'impresa? Partecipa al nostro Premio!
Confindustria Genova e Celivo bandiscono il XVIII Premio per esperienze innovative di partnership sociali tra imprese e organizzazioni di volontariato e/o Enti del Terzo Settore (ETS) per dare un riconoscimento alle iniziative di collaborazione sul territorio della Città metropolitana di Genova tra il mondo profit dell’impresa e il mondo non profit del volontariato e del Terzo Settore. Scadenza 14 ottobre 2022 ore 12.00
leggi tutto
Raccolta fondi degli enti del Terzo settore: pubblicate le linee guida
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Orlando ha firmato il documento che ne definisce finalità, modalità e tecniche. In allegato anche lo schema di rendiconto e la relazione illustrativa.
leggi tutto
celivo live
CELIVO LIVE, le prossime dirette streaming del Celivo!
Un appuntamento settimanale in diretta streaming sui nostri canali social Facebook - YouTube - LinkedIn!
leggi tutto
Speciale estate volontariato: guarda le ricerche volontari estive!
La Bacheca ESTATE VOLONTARIATO è una raccolta delle ricerche estive di volontari. Alcuni progetti riguardano iniziative che si attivano proprio in estate, altri progetti invece sono attivi durante tutto l'anno, ma in estate le associazioni si ritrovano carenti di volontari. Se in estate hai un po' di tempo, puoi metterlo a disposizione degli altri! Una volta individuata l’associazione più adatta al tuo progetto di solidarietà, alla tua disponibilità di tempo e alla tua zona puoi contattarla direttamente. In alternativa puoi chiedere supporto al Celivo con un colloquio di orientamento al volontariato chiamando il numero 010/5956815.
leggi tutto
CENSIMENTO PERMANENTE DELLE ISTITUZIONI NON PROFIT
È partita il 10 marzo la nuova rilevazione campionaria Istat sulle Istituzioni non profit. Si chiuderà il 23 settembre e coinvolgerà circa 110mila unità. Le istituzioni non profit incluse nel campione riceveranno la lettera informativa contenente le modalità per partecipare, che possono essere online o faccia a faccia con il compilatore. Per ricevere assistenza alla compilazione è possibile rivolgersi al Numero Verde gratuito 800.188.847 (dal lunedì al sabato, esclusi festivi dalle 9 alle 19) o scrivere alla casella di posta elettronica. La partecipazione alla rilevazione rappresenta un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo prevede una sanzione.
leggi tutto
coronavirus doc
Speciale Coronavirus
Consulta la pagina dedicata ad aggiornamenti e disposizioni relativi al Covid 19 al link qui sotto
leggi tutto
Avviso per la fornitura gratuita di un nuovo gestionale alle ODV e APS – Ancora qualche licenza disponibile
Celivo offre a circa 100 ODV e APS la licenza annuale di un software gestionale per facilitare la gestione completa dell’ente (amministrativa e contabile) e favorire il processo di digitalizzazione. Tutte le ODV e APS interessate devono fare richiesta a Celivo tramite il profilo dell’ente in area riservata. Tutti i dettagli sono al link qui sotto.
leggi tutto