Centro Servizi per il Volontariato
   HOME PAGE   
   CHI SIAMO   
CONTATTI
IDENTITA'
STORIA
STATUTO
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
ORGANI SOCIALI
   COSA FACCIAMO   
PRIVACY GENERALE CELIVO
CARTA E DEPLIANT DEI SERVIZI
PROMOZIONE E COMUNICAZIONE
CONSULENZE
FORMAZIONE
STRUMENTI
ANIMAZIONE TERRITORIALE
DOCUMENTAZIONE
   DIVENTA VOLONTARIO   
   BANCA DATI   
   RIFORMA T.S.   
   LINK    
CONSULENZE
Sono a disposizione dell'utenza, previo appuntamento, i seguenti sportelli di consulenza:

(tutte le consulenze sono gratuite)
Sportello di 1° livello
Il servizio è in funzione negli orari di apertura al pubblico del centro, senza necessità di appuntamento. Il funzionamento dello sportello è garantito dal personale del Celivo ed è accessibile sia telefonicamente che direttamente presso la nostra sede. 
Lo sportello è anche accessibile a privati cittadini, enti pubblici ed altri operatori sociali.
Presso lo sportello si possono ottenere tutte le informazioni di base riguardante il mondo del volontariato, si può consultare la banca dati, ottenere orientamento a tutti i servizi di Celivo.
Consulenza fiscale, amministrativa, statutaria e del lavoro

Il servizio è attivo, su appuntamento, il martedì e giovedì pomeriggio e supporta i volontari fornendo informazioni sugli adempimenti amministrativi, statutari, contabili e fiscali, agevolazioni, deducibilità delle donazioni, 5 per 1000; sull’assicurazione dei volontari; sulla tenuta dei libri sociali; sulle problematiche inerenti ai rapporti di lavoro. Per brevi quesiti è possibile telefonare e parlare col consulente nei giorni di presenza.

Consulenza legale
Il servizio è attivo, su appuntamento, il mercoledì pomeriggio e fornisce informazioni ai volontari su: responsabilità civile e penale; orientamento alla stesura di: verbali, convenzioni, protocolli d’intesa; orientamento in situazioni di contenzioso.
Sportello sulla progettazione in risposta a Bandi
Il servizio è attivo, su appuntamento, nell’orario di apertura del Celivo. Supporta i volontari nella progettazione in risposta a Bandi di finanziamento. Oltre al supporto in fase iniziale di progettazione, lo sportello offre assistenza anche durante la rendicontazione dei costi.
Sportello su ricerca, inserimento, gestione volontari

Il servizio è attivo, su appuntamento, nell’orario di apertura del Celivo o, a richiesta, presso la sede dell’associazione. Accompagna gli ETS nella ricerca di nuovi volontari (connettendosi con gli strumenti dell’area promozione/comunicazione), nel loro inserimento (insegnando le metodologie di accoglienza) e nel loro “mantenimento” (facendo un’analisi delle metodologie gestionali).

Sportello Scuola/Volontariato

Il servizio è attivo, su appuntamento, nell’orario di apertura del Celivo. Lo sportello è mirato soprattutto a dare consulenza sui progetti di alternanza scuola/lavoro, finalizzati a proporre un’esperienza di volontariato agli studenti. La consulenza è rivolta sia alle ODV/ETS (per aiutarle a progettare i percorsi di alternanza ed accogliere gli studenti) sia agli insegnanti e studenti (per proporre loro un’esperienza di volontariato e di formazione sul tema della solidarietà e della cittadinanza attiva).

Sportello sulla Comunicazione
Il servizio è attivo su appuntamento il primo e terzo lunedì del mese, di mattina. Supporta i volontari nell’uso delle tecniche e dei mezzi (sito, newsletter, social media, comunicati stampa, etc.) per comunicare efficacemente, al fine di amplificare la promozione delle iniziative di volontariato e rafforzare le competenze dei volontari stessi. Facilita anche l’interfaccia con gli strumenti messi a disposizione da Celivo.
Sportello sull’organizzazione di un evento

Il servizio è attivo su appuntamento, nell’orario di apertura del Celivo. Guida e consiglia i volontari nelle varie fasi previste per l’organizzazione di un evento: dalla progettazione, alla realizzazione, fino all’analisi dei risultati. Facilita anche l’interfaccia con gli strumenti messi a disposizione da Celivo, in particolar modo quelli relativi alla logistica e alla comunicazione. Lo sportello fornisce anche informazioni ai volontari relativamente agli adempimenti sulla safety and security relativi alle manifestazioni pubbliche all’aperto.

Volontariato per immagini