HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
Premio per esperienze innovative di partnership sociali
Premio Partnership 2023
Premio Partnership 2023

Premio per esperienze innovative di partnership sociali - 19a edizione

Progetto vincitore: LA BIBLIOTECA DEGLI INCONTRI E DEGLI OGGETTI
La Casa nel Parco ETS - IKEA Italia Retail S.r.l.allery

Il progetto ha visto la collaborazione tra La casa nel Parco e IKEA finalizzata ad azioni di riuso e riciclo e di promozione di stili di vita sostenibili.  

Grazie alla partnership La Casa nel Parco ha realizzato l’arredo della Biblioteca verde: nel 2021/2022 l’associazione ha ristrutturato due locali dell’ex Caserma per trasformarli in biblioteca di quartiere per bambini e ragazzi. IKEA ha donato il materiale per arredare gli spazi. All’interno della Biblioteca è stata allestita “La Biblioteca Verde”, dedicata ad ambiente, natura, sostenibilità. Il personale IKEA ha dedicato tempo volontario all’allestimento.  

Attraverso la campagna “Give Twice” di IKEA, che invita i clienti a donare giochi, libri per bambini e materiale didattico per donarli, a sua volta, a un’associazione del territorio, sono stati raccolti oltre 400 tra giochi e giocattoli. Il materiale è stato allestito sotto forma di “Mercatino senza soldi” dall’associazione genitori e insegnanti, dove i bambini e le bambine hanno potuto scegliere in regalo giochi e materiali e scambiarli tra di loro, partecipando attivamente all’allestimento dello spazio e gestendo direttamente il mercatino. I giochi avanzati sono stati utilizzati per arricchire la Biblioteca del Giocattolo nella Ludofficina, lo spazio gioco autogestito dalle famiglie.  

Attraverso lo spazio di Officina di Quartiere, il locale della casa di quartiere dedicato in particolare al riuso del legno, l’associazione ha utilizzato alcune parti di mobili in legno donate da IKEA e altrimenti destinate al macero, per costruire nuovi oggetti a disposizione di Casa di Quartiere. Il legno avanzato da parti di mobili IKEA viene anche usato nei laboratori di riuso gratuiti per i cittadini.  

Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione del nostro ente sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, IKEA ha donato 200 lampadine a Led che sono state distribuite alle associazioni e alle persone del quartiere attraverso un incontro illustrativo sui vantaggi del risparmio energetico nell’illuminazione.  

La Casa nel Parco ha collaborato con IKEA nell’individuazione di altre associazioni alle quali sono stati donati arredi per progetti sociali e umanitari (per es. comodini e scaffali per allestire un reparto ospedaliero in Sudan all’associazione Music for Peace e all’associazione Sc’art per il progetto di sartoria sociale nella casa circondariale di Pontedecimo). Gli arredi donati da IKEA non avevano la possibilità di essere venduti e sarebbero stati inviati alla distruzione.  

Per informazioni dettagliate: lacasanelparcoets@gmail.com 


Menzione speciale: CENTRO DEL RIUSO CREATIVO “SURPLUSE” DI CORONATA
Amici di Coronata ODV - AMIU S.p.A.

ALTRI PARTNER: ARCI Genova, Comune di Genova Municipio VI Medio Ponente, Centro di educazione al lavoro Lab 85, Università di Genova (Dipartimento di Architettura)

L’iniziativa nasce nel 2020 su sviluppo di un progetto europeo (FORCE) orientato all’economia circolare il cui fine è dare una seconda vita ad oggetti destinati alle discariche. Il progetto vede coinvolte quattro città europee tra cui Genova, dove AMIU si incarica di realizzare una rete di luoghi con la regia dell’Università di Genova e il contributo di alcune Organizzazioni di Volontariato presenti sul territorio. Di qui, il primo Centro di piccola dimensione nasce a Coronata in un locale di proprietà di AMIU e assegnato per la gestione all’Associazione Amici di Coronata.

Nel Centro di riuso creativo “Surpluse” si attiva un laboratorio urbano per la gestione del legno post consumo finalizzato al riutilizzo e riciclaggio attraverso alcune attività: la presenza di almeno un volontario nelle ore di apertura, la riparazione a titolo gratuito di piccoli oggetti (legno, oggettistica, piccoli elettrodomestici, ecc.) per esporli e cederli ai cittadini interessati a titolo gratuito o con un “contributo associativo”, la collaborazione con il Servizio EcoVan e la distribuzione di indumenti, articoli di arredo, oggetti rigenerati, ecc. e i propri servizi alle famiglie con difficoltà o senza dimora.

AMIU ha messo a disposizione il locale, il Servizio EcoVan per chiamata diretta da parte degli Amici di Coronata, il materiale divulgativo e le spese delle utenze.

Gli arredi riciclati sono stati realizzati dal centro di educazione al Lavoro “Lab 85” di Genova su progetto del Dipartimento di Architettura dell’Università di Genova.

La Pro Loco tramite il giornale a distribuzione mensile gratuita “il Corniglianese” mette a disposizione spazi di stampa e insieme ad “ARCI Genova” diffonde i principi del Centro del Riuso.

Il progetto ha visto, oltre all’impegno della comunità locale, il coinvolgimento di una pluralità di attori diversi tra cui Municipio VI Medio Ponente (attraverso lo studio e la definizione del Patto di Collaborazione) e le relazioni con  il progetto europeo (FORCE).

Il progetto è già stato replicato in altre zone della città ed è imminente l’avvio di un nuovo Patto a Coronata; un esempio concreto di come l’economia circolare possa innescare una catena di cambiamenti a cascata  e valorizzare, riconoscere, dare spazio e supporto a tutto quello che, silenziosamente, già c’è e si fa.

Per informazioni dettagliate: amicidicoronata@gmail.com


Menzione speciale: LA CAMBUSA 2023
Borgo solidale ODV - Cosme S.p.A.

ALTRI PARTNER: M.A.S.C.I. Liguria, Coop Liguria, Comune di Genova - Municipio IX Levante

Borgo Solidale, M.A.S.C.I. Liguria e Coop Liguria collaborano dal 2016 con il Comune di Genova – Municipio Levante sul progetto di Social Market “LA CAMBUSA” con sede presso i locali di proprietà del Comune di Genova - Municipio Levante siti in Via Sagrado 13 R

L’obiettivo del progetto è offrire un sostegno temporaneo ai nuclei familiari residenti nel Municipio Levante che si trovano in difficoltà economica, attraverso l’attivazione di un punto di raccolta e distribuzione di prodotti a costo zero.

Borgo Solidale coordina il progetto, cura l’organizzazione dei volontari ed è referente del progetto nei confronti del Comune di Genova – Municipio Levante; M.A.S.C.I. LIGURIA collabora al recupero, alla sistemazione e alla conservazione dei prodotti recuperati; COOP LIGURIA cede gratuitamente i prodotti a imminente data di scadenza, nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza, dietro ritiro a carico dei volontari dell’Associazione Borgo Solidale.

Nel 2022 la Cambusa ha sostenuto un totale di 151 nuclei familiari tra cui 53 adulti soli, 21 anziani soli, 54 nuclei con minori, 23 nuclei misti (anziani, adulti, persone con disabilità)

Nel corso di questi 8 anni COOP LIGURIA ha donato al Social Market “La Cambusa” un totale circa 14 tonnellate di prodotti.

I prodotti donati vengono raccolti e custoditi negli spazi della Cambusa a cura dei volontari dell’Associazione Borgo Solidale. i soggetti beneficiari vengono accolti su appuntamento in Cambusa per scegliere e ritirare i prodotti di loro necessità, utilizzando una scheda a punti che dà loro la possibilità di fare una spesa senza costi.

COSME coadiuva l’Associazione nel recupero dei prodotti dal punto vendita Coop di Corso Europa 1079 e il loro trasporto in Cambusa mettendo a disposizione un mezzo idoneo e personale d’azienda una o due volte la settimana, in giorni e orari concordati secondo le necessità. Le ore di volontariato e i mezzi messi a disposizione da COSME rappresentano un importante contributo all’associazione che può così concentrare le forze di altri volontari già attivi in funzioni diverse.

Hanno partecipato

PROGETTOODV E/O ETSIMPRESA
AlimentiAMONON SOLO PAROLE ODVBAHIA DEL GUSTO Srl
Gian Seby di Falcone Gianluca
Vecchia Pizzeria Totò di Dozzi Giovanna SaS
CENTRO DELRIUSO CREATIVO “SURPLUSE” DI CORONATAAMICI DI CORONATA ODVAMIU GENOVA SPA
CAMPAGNA “CUORE DI DONNA”UDI – UNIONE DONNE IN ITALIA APS
CENTRO PER NON SUBIRE VIOLENZA APS
SYNLAB - ISTITUTO ILBALUARDO SPA
INTEGRA!FONDAZIONE DAVID CHIOSSONENUOVO LIDO EL.FRA SRL
LA BIBLIOTECA DEGLI INCONTRI E DEGLI OGGETTILA CASA NEL PARCO ETSIKEA ITALIA RETAIL SRL
LA CAMBUSABORGO SOLIDALE ODVCOSME SPA
OSA - ORTI SPERIMENTALI ARENA ALBAROHELP CODE ITALIA ETSFOS SPA
PIAZZ@ DIGITALELA GIOSTRA DELLA FANTASIA COOPERATIVA SOCIALEESPORTECH SRL

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a:

Confindustria Genova 
Sito internet: www.confindustria.ge.it 
E-mail: pponta@confindustria.ge.it (Piera Ponta)
Facebook: Confindustria Genova
Linkedin: Confindustria Genova

CELIVO - Centro di Servizio per il Volontariato ODV
E-mail: borgogno@celivo.it (Roberta Borgogno)
Facebook: Celivo
Instagram: Celivo
torna indietro
Volontariato per immagini