HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
PREMIO PER ESPERIENZE INNOVATIVE DI PARTNERSHIP SOCIALI 2020 - 16° edizione
PREMIO PER ESPERIENZE INNOVATIVE DI PARTNERSHIP SOCIALI 2020 - 16° edizione
Cerimonia Premio 2020

Progetto vincitore

COSME PER L’AUTISMO- L’INCONTRO TRA DUE MONDI

ANGSA LIGURIA ONLUS – COSME SPA

L’incontro tra COSME spa e Angsa Liguria è avvenuto 2 anni fa su richiesta della ditta stessa, sensibile alle tematiche dell’autismo, da cui è nato un evento congiunto realizzato presso la sede di COSME nella giornata mondiale per la consapevolezza per l’autismo. E’ stato un incontro fra due mondi diversi eppure uniti da una profonda umanità.

Nel 2020 la collaborazione tra le due realtà è ripresa con il progetto di ristrutturazione della sede associativa di Angsa Liguria, sita in Via Serino 30, in affitto al Comune di Genova dal 2011.

La sede si presta particolarmente per i momenti di incontro delle famiglie, grazie anche al giardino tutto recintato che consente ai più piccoli di giocare in tranquillità. “Serino” è anche sede del Laboratorio di decorazione della Ceramica nonché delle attività di socializzazione del progetto “E…state con Angsa”.

Nel corso del tempo si sono resi necessari lavori di manutenzione nello spazio esterno per garantire la sicurezza e l’agibilità. Angsa ha comunicato la situazione a COSME, che ha effettuato un sopralluogo. L’idea è stata coinvolgere i ragazzi autistici nei lavori più semplici e meno pericolosi e avviare un “cantiere aperto” dove i ragazzi avrebbero potuto attivamente contribuire a rimettere a posto la loro sede.

Fermato per l’emergenza Covid-19, il progetto è ripreso in settembre; i ragazzi autistici di Angsa Liguria sono diventati manovali d’eccezione! Nove ragazzi e ragazze con autismo hanno partecipato, insieme ai loro educatori, ai lavori di manutenzione:

· Hanno tolto i calcinacci della pavimentazione esterna trasportandoli al furgoncino per lo smaltimento tramite l’uso di carriole e cestelli; un lavoro impegnativo dove non era necessaria troppa precisione.

· Hanno aiutato a impastare e gettare il cemento per la nuova pavimentazione, un lavoro di maggiore precisione.

· Hanno messo il fissativo per la vernice sulle pareti esterne, un lavoro lungo e di una certa precisione.

· Hanno fatto e steso la malta per riparare il muretto esterno.

COSME ha messo a disposizione 4 operai e un tecnico capocantiere.

Il progetto si è svolto con la collaborazione di tutti i soci, attivi nel presidiare il cantiere e nel coadiuvare le attività; fondamentale è stato anche il contributo del Municipio Media Val Bisagno che ha supportato l’attività del cantiere calendarizzandone la realizzazione.

Il 20 ottobre è stata realizzata una festa di inaugurazione con le famiglie e con gli amici dell’associazione, i Dirigenti e i dipendenti di COSME. In questa occasione è stato proiettato un video realizzato durante i lavori evidenzia lo stato della sede prima e dopo.

La consapevolezza aziendale su tematiche sociali si esplica nelle iniziative d’incontro con le persone delle diverse associazioni in un’ottica di sostegno e aiuto per ridurre le diseguaglianze (obiettivo 10 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE), lavorando fianco a fianco con Enti di terzo settore del territorio.

Per informazioni dettagliate: liguria@angsa.it

Menzione speciale

MAPPATURA DEGLI “ACQUISTI SOSTENIBILI” A GENOVA

CITTADINI SOSTENIBILI – AQUA OMNIA

Cittadini Sostenibili ha realizzato una “mappatura” degli esercenti sul territorio che si distinguono per scelte virtuose in termini di sostenibilità, con la molteplice finalità di valorizzare queste realtà, dando visibilità a negozi e imprese che abbiano scelto di rendere la propria attività meritevole da un punto di vista ambientale /o sociale, promuovere scelte di consumo informate e consapevoli da parte dei cittadini.

La mappatura è divisa in macrocategorie: abiti e moda, alimenti e cibo, assicurazioni Bambini e infanzia, banche e risparmio, caffé e capsule, catering, corrieri e consegne, editoria, tipografia e stampa Energia elettrica, Igiene e prodotti per la casa, trasporti e mobilità.

Il lavoro di mappatura del territorio e del materiale informativo è in costante aggiornamento.

A livello virtuale la mappatura è ospitata sul sito web associativo, alla pagina https://cittadinisostenibili.wordpress.com/acquista- sostenibile/ ma è in corso la migrazione sul nuovo sito associativo https://cittadinisostenibili.it/

A livello pratico la mappatura delle realtà virtuose cittadine ha richiesto una visita dei locali degli esercenti, sia per fornire una prima informativa sul progetto sia per verificare l’effettiva sostenibilità delle attività mappate.

Per informazioni dettagliate: info@cittadinisostenibili.it

ODV e/o ETS 

IMPRESA 

ALTRI ENTI 

PROGETTO 

ASS. NAZ. GENITORI SOGGETTI AUTISTICI ONLUS SEZ. LIGURIA 

COSME SPA 

Municipio Media Val Bisagno 

COSME PER L’AUTISMO- L’INCONTRO TRA DUE MONDI 

ASS. GIGI GHIROTTI - ONLUS - GENOVA 

FARMACIE GENOVESI SRL/ COMUNE DI GENOVA 

Safe Systems SAS 

IL FARMACO ALLUNGA LA VITA 

ASS. BORGO SOLIDALE 

COOP LIGURIA 

Sibecomunicazione di Simone Besutti 

LA CAMBUSA 

ASS. LA DIMORA ACCOGLIENTE ODV 

L'ARCA DI NOÈ 

Pro Loco Rovegno 

TALEE SOLIDALI 

P.A. CROCE AZZURRA BAVARI 

OSTERIA DEI CACCIATORI SNC - TRATTORIA CRISTA  SNC 

Parrocchia San Giorgio in Bavari 

DOPOSCUOLA DI COMUNITA’ DPCM - BAVARI 

CITTADINI SOSTENIBILI - APS 

AQUA OMNIA DI TONOLI STEFANO (VERDE SFUSO) 

La Formica, Asini&Basilico, Bottega Solidale, KC Edizioni, Fratelli Gardinali Casalinghi, Orto Collettivo Genova, Macelli 44 – Coop. agricola Monte di Capenardo, La Pulsatilla Bio Erboristeria,  GAS genovesi, Cicloriparo, TreeCycle Lab., Redazione locale di “Italia che Cambia” 

MAPPATURA DEGLI “ACQUISTI SOSTENIBILI” A GENOVA 

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a:

Confindustria Genova 
Sito internet: www.confindustria.ge.it 
E-mail: pponta@confindustria.ge.it (Piera Ponta)
Facebook: Confindustria Genova
Linkedin: Confindustria Genova

CELIVO - Centro di Servizio per il Volontariato
E-mail: borgogno@celivo.it (Roberta Borgogno)
Facebook: Celivo Promozione del volontariato
Volontariato per immagini