HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
Premio per esperienze innovative di partnership sociali
Premio partnership 2022
Premio partnership 2022

Premio per esperienze innovative di partnership sociali - 18a edizione

Progetto vincitore: LA SOSTA DELLA TARTARUGA
La Compagnia della Tartaruga Coop. Soc. e GGallery Srl

ALTRI PARTNER: Fondazione CEPIM

Guarda il Celivo Live dedicato a questo progetto!

La Sosta della Tartaruga è la prima struttura di accoglienza turistica in Liguria con un importante impiego di personale con disabilità.

La Sosta della Tartaruga è il primo ramo di attività della cooperativa sociale Compagnia della Tartaruga nata a gennaio 2021 con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro concrete e sostenibili per giovani con disabilità cognitiva. L’obiettivo è dar vita ad attività lavorative che si autosostengano, in cui i giovani impiegati svolgono realmente un ruolo produttivo il cui valore viene riconosciuto e remunerato.

La Sosta della Tartaruga è una struttura di accoglienza turistica localizzata nel centro di Genova in un palazzo di metà ‘800 a due passi dalle principali attrazioni turistiche della città dove lavorano sei persone, di cui quattro con disabilità.

La Sosta della Tartaruga è stata inaugurata a Genova a giugno 2022, solo un anno e mezzo dopo la costituzione della Cooperativa che l’ha pensata e fortemente voluta. Da gennaio 2021 a giugno 2022, sono stati individuati e acquistati gli immobili dove far nascere questo progetto, è stata realizzata la ristrutturazione, arredati gli ambienti, sono stati selezionati i giovani candidati con disabilità, e le due coordinatrici, è stato avviato e completato un corso di formazione delle durata di 6 mesi per preparare i lavoratori ad operare con efficienza ed efficacia nella struttura, sono state completate tutte le procedure burocratiche per lo svolgimento dell’attività.

Grazie alla collaborazione con GGallery il progetto ha potuto raggiungere un’ottima visibilità sul territorio. La presenza di GGallery ha anche reso più facile una fondamentale attività di PR grazie alla quale il progetto è stato presentato in importanti contesti cittadini, ad esempio Confindustria, alcuni club Rotary, ai soci di AIDP, Associazione Italiana dei Direttori del Personale.

GGallery S.r.l., ha affiancato la Compagnia della Tartaruga fin dai primissimi passi del progetto supportandola con una preziosa consulenza, pro bono, per tutte le esigenze di comunicazione che via via nascevano con il progetto: marchio, sito, video promozionali.

La Fondazione CEPIM, realtà storica che a Genova si occupa di riabilitazione per persone con disabilità cognitiva, ha collaborato alla realizzazione del progetto supportando la Cooperativa sia nella selezione dei candidati mettendo a disposizione la sua competenza di valutazione delle competenze e potenzialità di queste persone, sia ricoprendo il ruolo di tutoraggio nel percorso di formazione. Per informazioni dettagliate: info@compagniadellatartaruga.it

Menzione speciale: OASI URBANA SAN SIRO
TrashTeam APS – COOP Liguria

ALTRI PARTNER: Associazione Apigenova, Federazione per la tutela e valorizzazione dell'acquedotto storico della Val Bisagno APS, Municipio IV Media Valbisagno, AMIU SPA, Istituto Agrario B. Marsano, Confservizi Liguria, GAU Giovani Amici Uniti APS.

Guarda il Celivo Live dedicato a questo progetto!

Il progetto consiste nel recupero di un‘area verde di circa 6000 mq, quasi totalmente abbandonata, per creare un'oasi urbana polivalente che possa essere punto aggregativo per la cittadinanza. Rientra nell’ambito del progetto nazionale “Oasi Urbane” finanziato da COOP Liguria, che consiste nella creazione di dieci oasi urbane in altrettante città italiane.

L'area verde è stata suddivisa in tre settori, ognuno dei quali è stato affidato a un ente non profit. TrashTeam si è presa carico dell'area centrale adibita a frutteto, pensato sia per preservare le varietà antiche che stanno scomparendo dalla Liguria, sia per dare un valore sociale all'area: esso, infatti, è costituito da alberi dedicati a nuovi nati del 2022 nella Valbisagno e data la particolare geometria con la quale sono stati piantati, andranno a creare delle piccole aree di relax a disposizione dei cittadini.

Apigenova ha posizionato l'apiario urbano in una delle tre aree, dove sono attualmente presenti 70 alveari di soci che non avendo un posto privato idoneo, hanno posizionato le proprie arnie e praticano apicoltura supportati dall’associazione. L’apiario urbano è meta di visite didattiche di scolaresche ed è stato preparato un programma per le scuole. Inoltre, in collaborazione con COOP Liguria, sono state inserite nell'intera Oasi diverse casette per le osmie, api solitarie.

La federazione dell’Acquedotto si è presa carico della realizzazione di un'area di sosta per le persone che percorrono il tratto di acquedotto storico che passa a pochi metri dall’Oasi. Quest’area sarà attrezzata in modo da fornire agli escursionisti un punto ristoro, panchine e tavoli per riposarsi e giochi per bambini.

TrashTeam si è occupata anche della cura e della manutenzione ordinaria degli alberi che è stata ed è tutt'ora necessaria per garantire la realizzazione del progetto, nonché della messa a dimora di piante aromatiche e fiori recuperati da Euroflora 2022. Coop Liguria ha contribuito e supportato la creazione del frutteto antico acquistando gli alberi e facendosi carico delle operazioni di bonifica. Ha collaborato e realizzato progetti come Ogni Ape conta con il posizionamento di casette per osmie all'interno dell'area ed in collaborazione con Apigenova.

Il Municipio IV Media Valbisagno ha permesso la creazione di un patto di collaborazione che tutelasse le associazioni durante i vari interventi all’oasi e ha coordinato alcuni lavori strutturali. AMIU si occupa di ritirare i rifiuti e gli sfalci di potatura dopo ogni intervento. Istituto Agrario Marsano supporta e aiuta nella manutenzione e cura del verde di tutta l'area. Confservizi si occupa della progettazione strutturale dell'area di sosta. Associazione GAU (parte della Federazione dell’Acquedotto) ODV dirigerà i lavori nell'area di sosta.

Per informazioni dettagliate: trashteamgenova@gmail.com

Hanno partecipato

PROGETTOODV E/O ETSIMPRESA
8 IMPRONTEAssociazione Genovese Amici degli Animali ODV Residenza Terza Età sas di Tassara Fabrizio (Villa Costalta)
ACQUABILITÀ Associazione Maruzza Regione Liguria ODV Gruppo Sportivo Aragno SSDRL
ARCHIVI DIGITALI E INCLUSIVI La Cruna cooperativa sociale RINA S.p.A.
ASSISTENZA MATERIALI Pubblica Assistenza Croce Verde Casellese ODV Costa Crociere S.p.A.
CASANOSTRA 2030 Volontari per l'Auxilium ODV Manageritalia Liguria
LA CAMBUSA 2022 Borgo solidale ODV COSME S.p.A.
LA SOSTA DELLA TARTARUGA Compagnia della Tartaruga cooperativa sociale GGallery S.r.l.
LE PAROLE DEL CUORE… OLTRE LO SPECCHIO! Aiutateci ad aiutare ODV Estetica Sonia di Gila Sonia, Estetica Corallo di Bozzo Carlotta
OASI URBANA SAN SIRO TrashTeam APS Coop Liguria s.c.c.
ZENA GREEN SCHOOL 2021 Cittadini Sostenibili APS Novilinguists S.r.l.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a:

Confindustria Genova 
Sito internet: www.confindustria.ge.it 
E-mail: pponta@confindustria.ge.it (Piera Ponta)
Facebook: Confindustria Genova
Linkedin: Confindustria Genova

CELIVO - Centro di Servizio per il Volontariato ODV
E-mail: borgogno@celivo.it (Roberta Borgogno)
Facebook: Celivo
Instagram: Celivo
torna indietro
Volontariato per immagini