HOME   
   CHI SIAMO   
CONTATTI
IDENTITA'
STORIA
STATUTO
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
ORGANI SOCIALI
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
   DIVENTA VOLONTARIO   
   BANCA DATI   
   RIFORMA T.S.   
   AREA RISERVATA   
Notizie Celivo
D.L. Cura Italia convertito in legge: slittano al 31 ottobre i termini per l'adeguamento degli statuti e l’approvazione dei bilanci
D.L. Cura Italia convertito in legge: slittano al 31 ottobre i termini per l'adeguamento degli statuti e l’approvazione dei bilanci

Il DL n. 18 del 17 marzo 2020 è stato convertito nella legge n 27 del 24 aprile 2020 e introduce importanti novità che riguardano il Terzo Settore:

L'art. 35, prevede per ONLUS, ODV, APS (tutte iscritte negli appositi registri) e imprese sociali lo slittamento al 31 ottobre 2020 del termine di adeguamento degli statuti alle norme del Codice del terzo settore, con la possibilità di utilizzare le modalità e maggioranze delle assemblee ordinarie.

L’art. 35 prevede altresì, che le  ODV, APS e ONLUS - per le quali la scadenza del termine di approvazione dei bilanci ricade all’interno del periodo emergenziale come stabilito dalla delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 (e cioè entro il 31 luglio 2020) - possono approvare i propri bilanci entro il 31 ottobre 2020, anche in deroga alle previsioni di legge, regolamento o statuto.
Le medesime organizzazioni e associazioni sono autorizzate a svolgere le attivita' correlate ai fondi del cinque per  mille  per  l'anno  2017 entro la data del 31 ottobre 2020.
Sono altresi' prorogati alla  data del 31  ottobre  2020  i  termini  di  rendicontazione  di  eventuali progetti assegnati sulla base di leggi nazionali e regionali.

Vi invitiamo a vedere il video realizzato da CVSnet: Decreto "Cura Italia": le proroghe e le indicazioni sugli organi sociali per gli enti non profit

Vedi anche:
vedi l'elenco delle notizie