HOME   
   CHI SIAMO   
CONTATTI
IDENTITA'
STORIA
STATUTO
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
ORGANI SOCIALI
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
   DIVENTA VOLONTARIO   
   BANCA DATI   
   RIFORMA T.S.   
   AREA RISERVATA   
Notizie Volontariato
#solidarietàinazione – Croce Rossa Liguria
#solidarietàinazione – Croce Rossa Liguria
Croce Rossa Liguria è impegnata nelle attività di trasporto con ambulanze dedicate dei pazienti soggetti al COVID-19 nelle Provincie di Genova, La Spezia, e Savona e in supporto nella Provincia di Imperia. I volontari CRI sono anche impegnati in alcune strutture cosiddette "pre-triage" a supporto del personale sanitario. Tali strutture sono state realizzate (talvolta con tende pneumatiche di Croce Rossa e/o del Corpo Militare Volontario di Croce Rossa, fuori dagli Ospedali per evitare l'accesso diretto dei pazienti al Pronto Soccorso.
Ancora proprio in questi giorni è attivo il servizio Pronto Farmaco e Pronto Spesa.
La Campagna CRI per Te! è partita a livello nazionale e molti Comitati di Croce Rossa della Liguria si sono attivati per supportare i più vulnerabili con la consegna a domicilio di farmaci e beni di prima necessità. In alcuni casi l'attività si realizza anche con il Patrocinio dei Comuni.
Gli anziani soli, chi è malato o immunodepresso, chi si trova in una condizione di fragilità può chiamare il numero dedicato, comunicare le proprie necessità e concordare le modalità di consegna. Gli operatori contattano il Comitato più vicino territorialmente e il servizio di consegna viene tempestivamente organizzato.
Discorso simile quello per il servizio Pronto Spesa, i volontari si recano al supermercato, effettuano gli acquisti e consegnano all’indirizzo comunicato al momento della chiamata ai numeri dedicati.
Di non secondaria importanza, l'attività dei trasporti di urgenza 118 e trasporti secondari come l'accompagnamento dei malati alle visite oncologiche o dialisi o altro ancora. In questo periodo emergenziale, occorre prioritariamente assicurare a tutti i Volontari CRI, impegnati nel soccorso, la migliore protezione, facendo indossare correttamente i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) per l'uso dei quali sono stati adeguatamente formati.
Maggiori info al seguente sito.
Vedi anche:
vedi l'elenco delle notizie