HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
Premio per esperienze innovative di partnership sociali
Premio partnership 2016
Premio partnership 2016

Progetto vincitore

DAL VOLONTARIATO AL VOLO IMPRENDITORIALE Realizzato da CONSULTA DIOCESANA PER LE ATTIVITA’ A FAVORE DEI MINORI E DELLE FAMIGLIE – ONLUS e COSTA CROCIERE S.p.A.

Il progetto consiste nell’offrire ai ragazzi dei centri della Consulta Diocesana Liguria (da Prà a Rapallo) la possibilità di imparare un mestiere e di praticarlo subito attraverso il tutoring / partnership. L’iniziativa parte dal volontariato e sfocia in una impresa sociale che dà lavoro ai giovani nel settore della produzione del gelato. 
Si vuole creare un laboratorio professionale presso una delle sedi della Consulta di produzione di gelato artigianale realizzato con ingredienti biologici coltivati dalla filiera sociale. All’interno del laboratorio lavoreranno ragazzi usciti dal circuito di protezione e tutela della Consulta e verranno inseriti, a turnazione, altri ragazzi ancora accolti nelle comunità per un percorso graduale di avvio al lavoro.
Il laboratorio avrà un supervisore professionale tecnico del settore certificato e sarà gestito insieme ad alcuni giovani già usciti dalle comunità che verranno formati in modo professionale.
Costa Crociere ha messo a disposizione le competenze dei propri dipendenti per facilitare lo sviluppo del progetto imprenditoriale. In particolare l’affiancamento si è concentrato sulle seguenti tematiche: 
- supporto nella stesura del business plan per l’avvio di impresa dei ragazzi.
- Supporto nella definizione del piano e strategie di marketing, attraverso riunioni presso i locali di Costa Crociere.
- Supporto alle “prime prove di lavoro e vendita” presso i locali interni all’azienda.
La fase operativa ha avuto inizio a settembre 2014 e ha coinvolto giovani e aziende profit che hanno lavorato per tutto il biennio 2015-2016 fino al primo punto vendita LAB di Genova:
1. Apertura del primo LAB a Genova luglio 2016
2. Apertura del primo LAB a Bologna entro dicembre 2016
3. Prime assunzioni (5 ragazzi) a partire da luglio 2016
4. Primi franchising avviati entro luglio 2017

Hanno contribuito alla realizzazione del progetto in qualità di Partner anche: Cooperativa sociale Agricola Pane e Signore - Gelato University Carpigiani Bologna - Deloitte Italia - Amiu Genova - Manager Italia - Università di Genova - Ancoraggio Ragazzi Resilienti - Associazione Agevolando - Nadalina Group.

Per informazioni dettagliate: segreteria@consultadiocesana.org

Hanno partecipato:

ARKE’ ONLUS - PARLA COME MANGI 
SE E’ SEMPRE NATALE…E’ ANCHE SEMPRE TEMPO DI SALUTE ORALE - Azienda e Associazione hanno creato un percorso congiunto per portare a bambini e ragazzi due messaggi: la buona alimentazione e la buona igiene orale. Durante l’estate è stato offerto sulle spiagge un panettone natalizio “estivo” e realizzati momenti ludici per i più giovani. Le offerte libere della degustazione sono andati a favore dell’attività di cura dentistica per bambini disagiati condotta da anni da Arkè.

BORGO SOLIDALE - COOP LIGURIA 
LA CAMBUSA – Il progetto vuole offrire un sostegno ai nuclei familiari risiedenti nel Municipio Lavante che si trovano in difficoltà economica, attraverso un Punto di Raccolta e Distribuzione di generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e per la casa.

CEPIM – CENTRO ITALIANO DOWN ONLUS 
SOFTJAM SPA SMART ANGEL - Piattaforma cloud mobile che supporta persone con disabilità intellettiva medio o medio-grave, con particolare riferimento alle persone affette da sindrome di Down.

CENTRO DI SOLIDARIETA’ COMPAGNIA DELLE OPERE LIGURIA - GADIEL GROUP SAS 
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ -Il progetto risponde al bisogno dei detenuti, a fine pena, di ritrovare sul territorio punti di riferimento per affrontare il trauma dell’isolamento sociale e lavorativo, di collegare il carcere al territorio, di sviluppare autonomia e capacità di partecipazione.

GIGI GHIROTTI - PEZZINI ABBIGLIAMENTO SAS 
LA GIOVENTU’ RESTITUITA - Una raccolta di 40 mila foto di Luciano Berlingeri da restituire ai protagonisti degli scatti ha coinvolto tutta Recco (Ge). Per ogni foto “restituita” è stata chiesta un’offerta libera a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti che in questo progetto ha acquisito grande visibilità sul pubblico.

IL PORTO DEI PICCOLI ONLUS - MIRABILAR S.R.L. 
MAGIC BOOK - Progetto di realtà aumentata dedicato a bambini ospedalizzati o in cure domiciliari di lunga durata che consente di far prendere vita alle fiabe attraverso una App per dispositivi mobili, tablet e smartphone. I bambini possono così avere uno strumento di intrattenimento coinvolgente, mentre i volontari, i medici, gli operatori sanitari e i genitori hanno un modo divertente per entrare in relazione con i bimbi.

LA DIMORA ACCOGLIENTE ONLUS - GOOOCOM Srl 
IMMAGINIAMO LA DIMORA ACCOGLIENTE - Rinnovo dell’immagine, del sito e di tutti i supporti grafici dell’Associazione e dei suoi progetti, per mettere in luce l’identità e le attività svolte, in particolare quelle di raccolta fondi dedicate a sostenere i progetti a favore di minori in stato di abbandono o disagio sociale.

NON SOLO PAROLE - AMIU SPA 
FACCIAMO GIRARE I TAPPI - Inclusione di individui in grave difficoltà socio-economica è l’obiettivo di questo progetto, che destina a favore delle persone disagiate i proventi derivati dalla vendita di tappi in plastica e grette in ferro raccolti grazie a una enorme rete distribuita sul territorio che coinvolge esercizi commerciali, scuole, privati.

OASI DI CAMILLA - GRUPPO FORTESAN 
FORTESAN PER OASI DI CAMILLA - Raccolta di cibo per sostenere animali abbandonati e realizzare un’area verde per ospitare animali domestici ed esotici è l’obiettivo del progetto, che vuole altresì sensibilizzare le persone al rispetto e alla cura degli animali. Incontri informativi, intervento e supporto per chi voglia prendersi cura di un animale sono altre attività svolte nella partnership.

R.P. LIGURIA ONLUS - HORUS TECHNOLOGY SRLS 
DISPOSITIVO “HORUS” - Progetto che permette attraverso un dispositivo realizzato ad hoc, di facilitare l’autonomia e le attività quotidiane delle persone ipovedenti e non vedenti minimizzando le difficoltà incontrate sia in ambienti chiusi sia all’aperto.
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a:

Confindustria Genova 
Sito internet: www.confindustria.ge.it 
E-mail: pponta@confindustria.ge.it (Piera Ponta)
Facebook: Confindustria Genova
Linkedin: Confindustria Genova

CELIVO - Centro Servizi al Volontariato della provincia di Genova
Sito Internet: www.celivo.it 
E-mail: borgogno@celivo.it (Roberta Borgogno)
Facebook: Celivo Promozione del volontariato
torna indietro
Volontariato per immagini