HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
INFO UTILI
RUNTS - Registro Unico del Terzo Settore
RUNTS - Registro Unico del Terzo Settore
Le ODV e le APS iscritte ai previgenti registri regionali del volontariato e della promozione sociale sono attualmente in fase di trasmigrazione nel RUNTS e verifica. Se la verifica è positiva riceveranno una PEC dall’ufficio regionale del RUNTS con il provvedimento di iscrizione.

Una volta perfezionata l'iscrizione, entro 90 giorni dal provvedimento, dovranno accedere al portale, verificare i dati già inseriti a sistema, integrarli e/o aggiornarli e caricare il bilancio 2021 (v. scheda Come operare nel RUNTS disponibile in Area Riservata).

Il primo accesso va fatto dal rappresentante legale, dopodiché, l’inserimento a sistema delle generalità degli amministratori e dei componenti dell'organo di controllo (ove esso sia stato costituito) consentirà, successivamente, che tali soggetti possano accedere ed effettuare, per conto dell'ente, il deposito degli atti o l'aggiornamento delle informazioni, in modo da non far gravare tutti gli adempimenti esclusivamente sul rappresentante legale. 

Gli enti devono dotarsi degli strumenti digitali necessari: la PEC dell’associazione funzionante (da leggere tutti i giorni), lo SPID la firma digitale del legale rappresentante.

Per informazioni più dettagliate si rimanda agli approfondimenti più avanti nella pagina.

Gli enti che si devono iscrivere ex novo al RUNTS, devono farlo tramite la piattaforma al link: servizi.lavoro.gov.it
Nell'Area riservata è disponibile la Guida per l'iscrizione al RUNTS redatta da Celivo.


Materiali e schede di approfondimento

Strumenti digitali per rapportarsi con il RUNTS

Lista enti

Sul sito del Ministero sono consultabili gli elenchi sempre aggiornati degli enti.

Articoli di approfondimento

Normativa

  • Decreto Ministeriale 106/2020: Definizione delle procedure di iscrizione degli enti, delle modalità di deposito degli atti, delle regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione del Registro unico nazionale del Terzo settore
  • Nota Direttoriale 5941 del 05/04/2022: Ordinamento contabile degli enti del Terzo settore. Articolo 13 del d.lgs. n.117/2017. Chiarimenti.
  • Circolare n.9 del 21/04/2022: Articolo 54 del Codice del Terzo settore. Trasmigrazione dei dati delle ODV e delle APS iscritte ai Registri delle Regioni e delle Province autonome. Procedimento di verifica dei requisiti per l’iscrizione al RUNTS.
torna indietro
Volontariato per immagini