HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
Bandi
Contributi annuali della Banca d’Italia – 1^ scadenza 2026
Contributi annuali della Banca d’Italia – 1^ scadenza 2026
La Banca d’Italia, ispirandosi a principi di “solidarietà sociale”, stabilisce i criteri e le procedure per assegnare contributi finanziari a sostegno di attività concernenti diversi settori di intervento il cui dettaglio è ampiamente illustrato alla pagine del Bando. 
Possono presentare richiesta di contributo soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi:  le persone fisiche; i soggetti e gli organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali o comunque da queste controllati;
gli enti territoriali (Regioni, Comuni, Province, Città Metropolitane);  gli enti che svolgono, direttamente o indirettamente, propaganda politica per influenzare le campagne elettorali; i soggetti che mirano a limitare la libertà e la dignità delle persone e/o a promuovere ogni forma di discriminazione; soggetti riconducibili agli enti sopra indicati in virtù di legami fondativi/societari, meccanismi di governance

Non è specificato un importo minimo o massimo di contributo erogabile. Le domande di contributo – accompagnate da un piano illustrativo del progetto da realizzare, corredato di preventivi di spesa, nonché di documenti che attestino la presenza di una fonte di finanziamento ulteriore, esterna al soggetto proponente – dovranno indicare l’importo richiesto. L’erogazione a favore di un singolo progetto potrà essere al massimo pari alla metà dell’intero fabbisogno dell’iniziativa.
Le richieste dovranno pervenire agli Uffici della Banca tramite PEC, all’indirizzo spa@pec.bancaditalia.it  ovvero per le istanze riconducibili al settore di intervento “beneficienza, solidarietà e pubblico interesse”, che abbiano un rilievo prettamente locale, agli indirizzi PEC delle Filiali regionali che ne curano la trasmissione all’Amministrazione centrale, corredata di un parere motivato.
Le istanze vanno presentate entro ben definiti periodi dell’anno. In particolare, quelle pervenute dal 1° gennaio 2026  al 28 febbraio 2026 sono istruite e decise entro il mese di giugno 2026, con erogazione nel mese di luglio 2026.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Sono scaricabili da questa pagina del sito web della Banca:
Criteri e procedure per l’assegnazione di contributi liberali da parte della Banca d’Italia

Links:
vedi l'elenco delle notizie
Volontariato per immagini