HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
Premio per esperienze innovative di partnership sociali
Premio partnership 2021
Premio partnership 2021
premio 2021

Progetto vincitore: VICO ANGELI 21R - UN LUOGO DI RIUSO E LIBERTÀ CREATIVA
Sc’Art! APS - AMIU Spa

Vico Angeli 21r. è un laboratorio di design creativo ideato e gestito dall’Associazione “Sc’Art!” dove si realizzano borse, accessori di moda e complementi di arredo con il marchio “Creazioni al fresco”, utilizzando gli striscioni pubblicitari dismessi e la tela degli ombrelli rotti. Negli anni è diventato un importante luogo “trasformativo” dove gli oggetti e i materiali di scarto conoscono una seconda vita ma specialmente dove le persone in condizione di vulnerabilità sociale, in questo caso le donne detenute presso la Casa Circondariale di Genova Pontedecimo, anche in affidamento esterno e le donne tornate libere, trovano un luogo di relazione, di formazione e di inserimento lavorativo.

In Vico Angeli 21r. si promuovono abilità e competenze personali valorizzando la creatività e utilizzando la progettazione e l’artigianalità. È anche un luogo di visibilità e di promozione dei prodotti realizzati nel laboratorio interno al carcere dove, dal 2014, Sc’Art! ha incontrato e formato più di cento donne detenute, tutte in Borsa lavoro o con Contratto di assunzione. È aperto al pubblico dal lunedì al sabato, pertanto le donne che lavorano nel confezionamento degli oggetti hanno la possibilità di incontrare persone con cui relazionarsi.

AMIU S.p.A. collabora con Sc’Art dal 2014 condividendo i valori di ideazione e di costruzione di un senso di attenzione all’ambiente, di occasioni di accoglienza per le persone coinvolte in percorsi di vulnerabilità sociale, di una progettualità che unisce energia creativa e reinserimento sociale.

AMIU ha messo a disposizione persone nell’ambito della comunicazione e della logistica, luoghi (Fabbrica del riciclo, Vico Angeli 21 r, Isole ecologiche), servizi (raccolta ombrelli rotti, manutenzione locali) e opportunità di sviluppo (Centro del riuso Surpluse – Progetto europeo Force). Ha inoltre favorito l’inserimento di Vico Angeli 21r. nel Piano integrato del Comune di Genova “Caruggi” e contribuisce economicamente, alla riqualificazione del laboratorio (acquisto nuove macchine da cucire, arredi).

Ad oggi hanno frequentato Vico Angeli 21r. 20 donne con una storia di detenzione e attualmente 4 donne, 3 assunte a tempo indeterminato da “Sc’Art!” e una in borsa lavoro sono impegnate nel laboratorio.

Il progetto nella sua interezza risponde ai Goal 4-5-8-11-12 di Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

ALTRI PARTNER: Casa Circondariale di Genova Pontedecimo, Coop Sociale Il Laboratorio, Musei Civici di Genova (MUMA, Palazzo Reale, Museo di Strada nuova A. Doria, Palazzo Ducale), Teatri (Nazionale, Carlo Felice, Teatro della Tosse)

Per informazioni dettagliate: info@scartgenova.it

Menzione speciale: IN-TOUR - INclusive TOURism
AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - SI4Life SCRL

Il progetto INclusive TOURism ha lo scopo di definire, formalizzare e validare con corsi pilota il curriculum europeo per due nuove figure professionali, in particolare ITM (Inclusive Tourism Manager) e ITFS (Inclusive Tourism Frontline Staff) in modo da rispondere all’esigenza crescente del mercato turistico di formare professionisti in grado di supportare Enti e Aziende nel campo dell’accessibilità intesa come capacità di una struttura (museo, parco, hotel, ecc.) di rendere fruibili i propri contenuti e servizi a prescindere dalla fragilità/disabilità dei propri visitatori/clienti.

Il progetto, nato dalla sinergia e ideazione di AISM, Si4Life e UNIGE, ha raccolto un partenariato di 14 Enti di Ricerca, Associazioni e PMI da Italia, Grecia, Spagna, Germania, Belgio e Svezia.

Iniziato a gennaio 2020, ad oggi è conclusa la parte di definizione dei profili professionali e dei due curriculum che verranno sviluppati in corsi di formazione per entrambi i profili.

AISM svolge il ruolo di capofila, coordinando le attività, monitorando i progressi e la qualità dei risultati di progetto; inoltre contribuisce apportando le proprie esperienze e competenze nell’ambito del settore del turismo inclusivo e dell’inclusione sociale in generale.

SI4Life contribuisce coordinando le attività di definizione dei curricula europei per ITM e ITFS. Grazie alla sua esperienza fornisce indicazioni sugli standard europei perché i curricula garantiscano la necessaria flessibilità ed applicabilità per poterli definire riferimento europeo nel settore del turismo accessibile.

Il progetto, per le sue finalità di miglioramento della competitività delle imprese turistiche, aumenta l’accessibilità delle persone fragili per una piena fruizione ai luoghi della cultura e del tempo libero, migliore inclusione all’interno della vita sociale, si focalizza in particolar modo sugli obiettivi 8, 10 e 11 come definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

ALTRI PARTNER: Università di Genova

Per informazioni dettagliate: info@aism.it           

Hanno partecipato

Ente del Terzo SettoreImpresaProgetto
Sc'Art! APSAMIU SPAVico Angeli 21R: un luogo di riuso e di libertà creativa
AISMSi4Life SCRLIn-Tour (INclusive TOURism)
The Black Bag APSAMIU SPAWorld Clean-up day 2021
LILT GenovaBasko SPARubrica Buoni Consigli
La Dimora Accogliente ODVIl Solengo SRLBuoni frutti
P.A. Croce Bianca Rapallese ODVFarmacia Internazionale
Farmacia N.S.Montallegro
Farmacia Tonolli
Vaccinati qui!
Arké ODVCentrale del latte d'Italia SPA
Preti 1851 SRL
Pronti, ai posti…cheese
Non solo paroleEcoRec SRLFacciamo girare l’olio
Ass. Gigi GhirottiEcoRec SRLProgetto Olindo
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a:

Confindustria Genova 
Sito internet: www.confindustria.ge.it 
E-mail: pponta@confindustria.ge.it (Piera Ponta)
Facebook: Confindustria Genova
Linkedin: Confindustria Genova

CELIVO - Centro di Servizio per il Volontariato
E-mail: borgogno@celivo.it (Roberta Borgogno)
Facebook: Celivo
Instagram: Celivo
torna indietro
Volontariato per immagini